Come togliere i graffi dall’iPhone

Dopo aver acquistato l’iPhone, di solito, cerchiamo di fare molta attenzione durante l’utilizzo, riponendolo in borsa e in tasca quando non necessario. Ma nonostante l’impegno, è possibile che compaiono dei piccoli graffi sullo schermo causati, ad esempio, dalla presenza di oggetti affilati come le chiavi.

Fortunatamente, esistono diversi metodi per rimuovere i graffi dall’iPhone e riavere il telefono come nuovo o, quanto meno, limitare il danno. Vediamone alcuni.

Rimuovere graffi superficiali iPhone

La prima distinzione da fare è relativa al tipo di graffi presenti sullo schermo. Se superficiali, puoi provare a utilizzare una qualsiasi pasta abrasiva per display touchscreen (la displex è la migliore) e passarla delicatamente sul pannello, utilizzando un panno morbido che ne permetta l’applicazione pratica e omogenea.

Di paste abrasive per display touchscreen ne è pieno il mercato, per cui sappi che rivolgendoti a un negozio di elettronica troverai facilmente quello che fa al caso tuo.

Terminato il lavoro, applica una pellicola protettiva sullo schermo per evitare che si formino altri graffi.

Eliminare i graffi profondi dallo schermo iPhone

Il problema, però, sorge nel momento in cui l’iPhone non ha dei graffi superficiali ma presenta invece dei solchi un po’ più profondi. In questo caso, l’unica cosa che ti resta da fare è cambiare il display, anche perché la profondità delle scanalature non ti permetterà di agire efficacemente con la sola pasta abrasiva.

Per arginare questo problema e sostituire lo strato più superficiale del display, puoi rivolgerti a un centro assistenza Apple o acquistare in rete dei kit di sostituzione display iPhone, composti da uno schermo nuovo e da tutti gli attrezzi che servono per effettuare l’intervento.

Sono soluzioni pensate per chi vuole intervenire sul problema con il fai da te. Per rendere più semplice la sostituzione, nel kit è presente anche un libretto di istruzioni che guida, passo dopo posso, durante tutta la procedura.

Graffi iPhone: soluzione economica

Probabilmente è la soluzione più ovvia e banale ma, se sullo schermo del tuo iPhone sono visibili dei graffi, puoi risolvere applicando una pellicola protettiva.

In particolare, se si tratta di segni superficiali, l’uso della pellicola sembrerà risolutiva perché i graffi non si vedranno più con facilità. Se, invece, i graffi sono più profondi, questa soluzione può essere utile per tamponare un po’ il problema ma, nella maggior parte dei casi, i segni resteranno abbastanza evidenti.

Se il tuo iPhone è un po’ datato e non conviene sostenere i costi di riparazione o sostituzione dello schermo, puoi cercare di limitare il danno con questo metodo semplice ed economico.

Quando un melafonino ha già diversi anni, procedere al cambio schermo potrebbe non essere conveniente, perché il costo dell’intervento potrebbe superare il valore del telefono stesso.

Il nostro consiglio è temporeggiare con una pellicola finché non hai la possibilità di acquistare un nuovo smartphone.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia risolto con una pasta abrasiva o che sia stato costretto a sostituire il vetro dell’iPhone, ricorda di prestare più attenzione e cura al dispositivo.

Se sei un po’ sbadato, per evitare graffi, ti consigliamo di proteggerlo ulteriormente con una custodia resistente.

Lascia un commento