iPhone bloccato su logo Apple all’accensione: cosa fare?

Il tuo iPhone è bloccato sul logo Apple e non da segnali di volersi avviare? Nonostante si tratti di un sistema operativo molto affidabile, può comunque presentare dei problemi, tra cui il blocco sulla mela e il mancato avvio.

Per evitare di fare ulteriori danni, bisogna agire con cautela. La prima cosa è capire perché l’iPhone si è bloccato sul logo, solo così sarà possibile eseguire il procedimento giusto per risolvere il problema senza compromettere il dispositivo.

Perché l’iPhone si blocca all’avvio?

Il blocco può verificarsi per diversi motivi, tra questi, uno dei più frequenti è quando si effettua il ripristino dell’iPhone partendo da un backup o la migrazione da un device precedente.

Non solo, altre ragioni possibili sono:

Come prima cosa, devi verificare che l’iPhone non stia, effettivamente, eseguendo un aggiornamento. In questo caso, devi aspettare almeno un’ora prima di procedere con i tentativi per risolvere il problema.

Se la barra di avanzamento non si muove e l’iPhone resta bloccato sul logo Apple puoi provare due soluzioni: riavvio forzato e modalità di recupero.

Come effettuare il riavvio forzato dell’iPhone

Un metodo per sbloccare l’iPhone è quello di premere il tasto volume in giù sul device e in contemporanea il tasto laterale.

Dopo questo passaggio, si clicca sul tasto laterale, per qualche secondo, fino a quando sullo schermo non viene mostrata la modalità di recupero dalla quale lanciare il riavvio del dispositivo.

Un altro metodo è quello di effettuare il reset dell’iPhone senza perdere i dati: ti basta premere il pulsante volume e rilasciarlo subito, poi Volume in giù. A questo punto, clicca sul pulsante di accensione tenendolo premuto fino a quando non viene mostrato il logo Apple sullo schermo.

La procedura è valida per iPhone 8, iPhone X, iPhone 12, 13 e successivi. Per iPhone 7 e 7 Plus bisogna tenere premuto il pulsante di accensione, poi quello del volume giù e tenere premuti insieme, fino a quando il logo non appare sul display.

Modalità di recupero iPhone

Puoi entrare nella modalità di recupero dell’iPhone utilizzando un computer. Questa modalità ti permette di inizializzare il dispositivo per entrare nelle configurazioni e ripristinare i dati e tutte le impostazioni dal backup.

Se non hai eseguito il backup dell’iPhone, puoi configurarlo come nuovo dispositivo e scaricare i dati dal tuo iCloud.

  • Collega l’iPhone al PC usando il cavo;
  • Avvia iTunes su PC;
  • Clicca sull’icona dell’iPhone in alto a sinistra;
  • Scegli Riepilogo e poi Ripristina iPhone.

Viene avviato il processo, il computer effettua il download del software per l’iPhone e poi da inizio al ripristino. Il tutto può richiedere qualche minuto, ma se noti che il download dura più di quindici minuti e l’iPhone esce dalla modalità recupero, aspetta che lo scaricamento termini, spegni il dispositivo e comincia da capo.

Queste due procedure risolvono il problema dell’iPhone bloccato sul logo Apple. Se però, nonostante il riavvio forzato o il ripristino, il tuo dispositivo, a distanza di tempo, ripresenta il problema, ti consigliamo di rivolgerti a un centro di assistenza Apple.