Libero mail non funziona o bloccata: cosa fare?

Libero mail non funziona? Non riesci ad accedere alla tua casella di posta elettronica? Può succedere di avere un problema con Libero Mail, ma come capire se si tratta di un caso isolato oppure un malfunzionamento generale?

Inoltre, provi a inserire i tuoi dati per fare login e Libero Mail è bloccata? Il tuo account potrebbe avere un problema temporaneo o stai inserendo le credenziali errate. Vediamo come procedere per risolvere.

Libero Mail ha problemi oggi?

Una prima verifica che puoi fare è quella di controllare che il problema di Libero Mail non riguardi solo te. Ad esempio, se oggi non ti funziona, puoi utilizzare il sito DownDetector per avere informazioni sui server di Libero ( e altri siti o app).

Ti basta selezionare la voce Libero e osservare la pagina che riporta, in un grafico, le segnalazioni delle ultime 24 ore inviate dagli altri utenti. Puoi anche cliccare sulla mappa, per vedere quali sono le città dove si stanno verificando più problemi.

Se Libero Mail non funziona oggi, puoi anche andare su Twitter (X) e cercare tramite hashtag come #LiberoMail e #Libero MailDown. Gli utenti sono soliti fare segnalazioni dei problemi tramite questo social, oppure utilizzando Facebook. Puoi anche controllare le pagine social ufficiali di Libero per cercare eventuali post di avviso di guasti al server.

Libero Mail non si apre

Se il problema non è del server di Libero, ma non riesci a far funzionare la tua casella di posta elettronica, dovrai controllare la tua connessione. Sia che utilizzi Libero Mail da browser o dall’applicazione ufficiale, infatti, hai bisogno di una buona connessione a internet.

Quello che devi fare è testare la Wi-Fi per accertarti che navighi, puoi fare uno speed test della rete per verificare la velocità di connessione. Stessa verifica anche se utilizzi una connessione dati con un gestore telefonico.

Infatti, questi strumenti ti consentono di misurare le performance di qualsiasi tipologia di connessione (Ethernet, Wi-Fi e Dati). Dopo il test la connessione è scarsa? Mettiti in contatto con l’assistenza tecnica del tuo operatore per risolvere.

Un altro modo per controllare se Libero Mail non funziona a causa della poca qualità di connessione, è quella di provare a collegarti da un’altra postazione Wi-Fi o, in caso di connessione dati, da un’altra rete sfruttando la funzione HotSpot di un altro smartphone con gestore telefonico diverso dal tuo. Risolto il problema di connessione anche Libero Mail tornerà a funzionare correttamente.

Libero Mail bloccata: qual è la causa?

Quando provi a entrare nella tua casella di posta elettronica facendo login da Libero Mail non riesci ad accedere? Controlla di aver inserito correttamente l’e-mail e la password, in caso contrario, procedi con il recupero delle credenziali e accedi.

Libero Mail può anche essere bloccato. Di solito i messaggi mostrati possono essere:

  • “La casella di posta è stata sospesa: rilevata attività anomala sulla tua casella” .
  • “Il nickname predefinito associato al tuo account è stato sospeso“.

Vuol dire che l’indirizzo e-mail o il nick sono temporaneamente disabilitati a causa di un utilizzo improprio del servizio di posta elettronica.

Cosa fare? Dovrai contattare l’assistenza tecnica. Puoi farlo creando un nuovo account, indispensabile per poter accedere all’area di supporto e parlare con un operatore.