Twitter non funziona: come risolvere?

Hai notato che Twitter non funziona sul tuo PC e sullo smartphone? La prima cosa da fare è capire se si tratta di un malfunzionamento temporaneo, che riguarda solo te, o tutti gli utenti a livello globale.

Twitter, ora X, è una social network molto intuitivo, utilizzato ogni giorno da milioni di persone e non è raro che qualche volta possano verificarsi dei problemi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di aiutarti a risolverli.

Twitter: problemi comuni

Come capire che Twitter non sta funzionando correttamente? Basta osservare alcune piccole cose per rendersi conto che qualcosa non va.

Potresti notare problemi con la timeline, con i messaggi e con alcune funzioni specifiche del social, ad esempio:

  • Problemi di accesso all’account;
  • Mancato aggiornamento della timeline;
  • Difficoltà a postare nuovi tweet;
  • Difficoltà a inviare messaggi privati.

Tutti questi problemi sono però facilmente risolvibili quando Twitter non funziona. L’importante è partire dall’individuazione della causa.

Perché Twitter non funziona?

Twitter non funziona solo sul tuo dispositivo? È la prima domanda a cui dobbiamo rispondere. Questo perché X potrebbe essere fuori uso e non accessibile per tutti.

Infatti, se tante persone non riescono ad accedere al social o ad utilizzare correttamente la piattaforma, il problema potrebbe riguardare il server di X.

Server Twitter (X) in down

Quando si verifica un down generale di Twitter, la piattaforma non funziona più a nessuno. Una cosa del genere è avvenuta a luglio e a dicembre 2023, quando c’è stata una grande interruzione globale.

Durante quelle ore, gli utenti non potevano lanciare l’app di X dallo smartphone, vedere i nuovi post nel feed, lasciare commenti o scrivere tweet.

Per cui, se oggi Twitter non funziona, dovresti, come prima cosa, controllare che il problema riguardi solo te. Puoi farlo visitando il sito Downdetector per Twitter e verificare se X è inattivo per molti più utenti.

Da questa pagina puoi capire se Twitter è in down. I dati si basano sulla segnalazione degli utenti e da altre fonti.

Se, effettivamente, il malfunzionamento è globale, non puoi fare niente ma solo attendere che il server torni a funzionare e il servizio venga ripristinato.

App Twitter non funziona

Se dal browser riesci ad accedere a Twitter e utilizzarlo, ma hai problemi su smartphone e tablet, il problema potrebbe essere legato all’applicazione mobile X.

L’app di Twitter può essere soggetta ad alcuni bug, quello che devi fare è accertarti di avere l’ultima versione aggiornata.

Vai sull’App Store o sul Google Play Store e controlla se è disponibile un aggiornamento.

Cos’altro fare se X (Twitter) non funziona all’improvviso

Dopo aver escluso un down globale di Twitter e verificato che l’applicazione per mobile è aggiornata, se noti anche dei problemi, prova quanto segue:

  • Verifica lo stato della tua connessione internet, controlla di essere connesso e non avere problemi.
  • Cancellare la cache e i cookie del tuo browser se accedi a Twitter via web.
  • Riavvia il tuo dispositivo, spesso questa operazione risolve problemi temporanei.
  • Controllare le impostazioni del tuo account per eventuali limitazioni o problemi di sicurezza.

Se nonostante tutte le verifiche e gli accorgimenti, Twitter continua a non funzionare, ti consigliamo di contattare l’assistenza