Come risolvere l’assenza di connessione dati su un iPhone o iPad

A volte capita che la connessione dati su iPhone o iPad smetta di funzionare. Se la zona in cui si ci trova ha pochissima copertura, è normale. Al contrario, potrebbe esserci qualche problema di sistema. La prima cosa da fare è la più ovvia: spegnere e riaccendere il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, questa procedura risolve il problema. In caso contrario, andare su “Impostazioni -> Cellulare” e assicurarsi che la connessione dati sia effettivamente attiva.

Reinserire la scheda SIM

Una delle prime cose da provare è rimuovere e reinserire la scheda SIM per costringe il telefono a rileggerla. L’ordine per farlo è il seguente:

  • Spegnere l’iPhone.
  • Rimuovere la scheda SIM.
  • Reinserire la carta SIM.
  • Riaccendere il telefono.

Ripristinare le impostazioni di rete

Se la connessione dati continua a non attivarsi, potrebbe essere necessario ripristinare completamente le impostazioni di rete. Ciò eliminerà tutte le reti Wi-Fi salvate durante il ripristino delle impostazioni dei dati ai loro valori predefiniti. Ecco come fare:

  • Aprire Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare “Generale”.
  • Scorrere verso il basso e toccare “Ripristina”.
  • Scegliere “Ripristina impostazioni di rete” al centro dello schermo.
  • Inserire il codice d’accesso dell’iPhone o iPad per autorizzare il ripristino.
  • Toccare “Ripristina impostazioni di rete” per confermare.

Attivare/disattivare la modalità aereo

A volte, l’attivazione e la disattivazione dei dati può ripristinare la connessione e risolvere il problema:

  • Scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire Command Center.
  • Premere l’icona “Modalità aereo”.
  • Attendere qualche istante affinché l’icona dei dati sull’iPhone si spenga.
  • Toccare nuovamente “Modalità aereo”.
  • Attendere che il dispositivo si riconnetta.

Controllare gli aggiornamenti del gestore telefonico

Un’altra strada da percorrere è aggiornare le impostazioni dell’operatore telefonico. Ecco come fare:

  • Aprire Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare “Generale”.
  • Toccare poi “Informazioni”.
  • Attendere fino a che non viene visualizzato un popup intitolato “Aggiornamento impostazioni operatore”.
  • Fare clic su “Aggiorna”.

Verificare gli aggiornamenti iOS

Se non è presente alcun aggiornamento del gestore telefonico, potrebbe esserci una versione aggiornata del sistema iOS. Ecco come verificare:

  • Aprire Impostazioni.
  • Scorrere verso il basso e toccare “Generale”.
  • In “Generale” toccare “Aggiornamento software”.
  • Se è disponibile un aggiornamento, installarlo. Il telefono verrà riavviato durante questo processo.

Eseguire backup e ripristino delle impostazioni di fabbrica

Quando il problema si ostina a non essere risolto, si potrebbe provare a riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Effettuare prima il backup del dispositivo per evitare di perdere qualche dato:

  • Collegare l’iPhone o l’iPad a un PC e creare un backup con iTunes, preferibilmente crittografato.
  • Una volta completato il backup, premere il pulsante “Ripristina backup” per iniziare il processo di ripristino.
  • Al termine del ripristino, verificare se i dati funzionano.