Come utilizzare la tastiera virtuale

Come utilizzare la tastiera virtuale? Non è saputo da molti ma si tratta di uno strumento gratuito e presente in tutti i sistemi operativi che consente di visualizzare la tastiera sullo schermo del PC o del dispositivo che si sta usando, o di utilizzarla come una tastiera fisica se il device lo consente.

Essenzialmente è utile per sostituire la tastiera fisica che si rompe improvvisamente, se si vuole imparare a scrivere senza guardare i tasti o se si hanno degli handicap e si ha quindi la necessità di utilizzare un supporto diverso per ovviare al problema e scrivere comodamente.

Avviare la tastiera virtuale su Windows

Per avviare la tastiera virtuale sui sistemi Windows è necessario aprire la funzione “Esegui” dal meni o cliccando i tasti Win+R sulla tastiera. Si aprirà una finestra sul Desktop nella quale digitare “Osk” all’interno dell’apposita casella annessa: La tastiera sullo schermo si attiverà appena cliccato su “OK”. Si può quindi usare il puntatore del mouse o il touchscreen per usarla. Si possono anche usare combinazioni di tasti senza alcun problemi. A seconda delle necessità la tastiera virtuale può essere spostata in qualsiasi punto del Desktop.

Accedere è ancora più semplice se si possiedono Windows 8 o Windows 10: basta rispettivamente cliccare con il tasto destro del mouse sulla taskbar, selezionare la voce “Barre degli strumenti” dal menu e poi su “Tastiera virtuale” e cliccare sulla taskbar con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Mostra pulsante tastiera virtuale”.

Avviare la tastiera virtuale su Mac

Per avviare la tastiera virtuale su Mac bisogna recarsi sulle “Preferenze di sistema” annesse al Dock, e conseguentemente al Launchpad e alla cartella Applicazioni, cliccando sull’icona di Tastiera che si trova nella finestra che si apre. Mettendo la spunta sulla voce “Mostra i visori per tastiera, emoji e simboli”  apparirà un’icona raffigurante una tastiera. Cliccando sulla stessa si dovrà selezionare “Mostra Visore tastiera” : fatto ciò si potrà scrivere. Per utilizzare combinazioni di tasti sarà necessario invece dal menu “Accessibilità” selezionare l’opzione “Abilita tasti singoli”.

Lascia un commento