Come vedere l’ultimo accesso su Instagram

Instagram mostra l’ultimo accesso di un utente, una funzione aggiunta qualche anno fa, ma che ancora oggi, molte persone non sanno di poter utilizzare.

Quante volte ti capitato di inviare un messaggio su Insta e di non ricevere risposta? O ti viene il dubbio che l’utente ti stia ignorando? Controllando l’ultimo accesso, puoi sapere quando l’altra persona si è collegata al social o se è online in questo momento.

L’ultimo accesso su Instagram è molto simile a quello su Messenger, Whatsapp, Telegram e altre app di messaggistica, ma con delle limitazioni.

Chi può vedere l’ultimo accesso su Instagram

Non tutti possono accedere a questa funzione, per scoprire l’ultimo accesso di una persona su Instagram, è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • L’utente deve essere un tuo follower;
  • Dovete aver già scambiato qualche messaggio;
  • L’utente non deve aver disattivato l’ultimo accesso dal suo account.

In caso contrario, non potrai visualizzare l’orario del suo ultimo accesso o scoprire se è online.

Come visualizzare l’ultimo accesso Instagram

Visualizzare l’ultimo accesso è davvero semplice, ti basta fare login su Instagram, andare nella sezione Direct, quella della messaggistica e, se tutte le condizioni precedenti sono rispettate, vedrai l’orario all’interno delle chat attive o nella singola chat, sotto il nome utente.

ultimo accesso stato instagram

Puoi trovare diverse diciture:

  • Attivo/a: utente online;
  • Attivo/a x min fa: utente offline ma connesso solo alcuni minuti fa;
  • Attivo/a x h fa: utente offline ma connesso l’ultima volta qualche ora;
  • Attivo/a ieri: ultimo accesso il primo prima.

Se l’utente non vuole mostrare queste informazioni, può anche decidere di disattivare l’ultimo accesso dalla impostazioni del proprio account.

In tal caso, non potrai più sapere quando è stata l’ultima volta che una persona si è collegata a Instagram o se è online.

Nascondere ultimo accesso Instagram

L’operazione è molto semplice. Per nascondere l’ultimo accesso su Instagram devi aprire l’app, cliccare sull’icona del tuo profilo e andare su Menu > Impostazioni dell’app.

Vai sulla voce Impostazioni e Privacy e poi scegli Messaggi e risposte alle Storie > Mostra lo stato di attività e disattiva.

Se decidi di disattivare l’ultimo accesso, gli altri utenti non potranno avere informazioni in merito alla tua attività sul social ma, anche tu non potrai più visualizzare il loro Stato.

Come vedere l’ultimo accesso Instagram anche se nascosto

Instagram non ha alcuna funzione ufficiale che consente di visualizzare l’ultimo accesso di un utente che ha deciso di nascondere questa informazione. Del resto, chi disattiva lo Stato Attività è perché desidera avere maggiore privacy e non far sapere quando è collegato al social.

C’è un solo modo per vedere l’ultimo accesso nascosto su Instagram, che però fa riferimento a una condizione particolare: il blocco dell’account.

Se un utente non ha disattivato lo Stato Attività, ma ti ha bloccato su Instagram, tu sarai l’unico a non poter vedere quando e se è online.

In questo caso, puoi creare un secondo account Instagram ma:

  • Dovrai diventare suo follower;
  • Se il profilo è privato, l’utente dovrà accettare il tuo “Segui”;
  • Dovrai inviare almeno un direct.

Senza queste condizioni, anche con un nuovo profilo, non riuscirai a controllare l’ultimo accesso dell’utente di tuo interesse. Questo metodo è utile anche se vuoi visualizzare le Storie Instagram in anonimo.