Come faccio a capire se la mia SIM è 5G?

Hai comprato un nuovo smartphone ma possiedi una scheda SIM acquistata qualche anno fa e non sai se è 5G oppure no?

Ricordiamo che il 5G è la quinta generazione della rete mobile e rappresenta un’evoluzione tecnologica rispetto alle reti precedenti (2G, 3G, 4G). È stato progettato per offrire connessioni più veloci, stabili e reattive, su smartphone ma anche su tanti altri tipi di dispositivi connessi.

Oggi, quasi tutti i nuovi smartphone che trovi in commercio sono 5G, per poter sfruttare la velocità di questa connessione è necessario avere una SIM e un piano tariffario 5G, oltre che la copertura nella zona.

Hai un dubbio sulla tua SIM? Vediamo come puoi verificare il tipo di connessione su Android e su iPhone.

Verificare se la SIM è 5G su Android

La prima cosa che devi fare è essere sicuro l’area in cui ti trovi sia coperta dal 5G, per scoprirlo puoi “forzare” Android a utilizzare la connessione. In che modo?

Vai su Impostazioni e poi su Schede SIM e reti mobili e su Connessione e Connessione dati ( o Reti cellulare o Dati mobili) che deve essere impostato su ON. Seleziona la scheda SIM facendo tap su Rete preferita o Tipo di rete preferita.

Scegli la voce Preferisci reti 5G o seleziona Connessione 5G mettendo il segno di spunta. Controlla anche che il dispositivo non sia già collegato a una rete Wi-Fi, in tal caso, provvedi allo spegnimento.

Adesso aspetta qualche secondo e in alto, in corrispondenza dell’icona della connessione dati, vicino l’ora, verrà visualizzata la dicitura 5G. Se compare vuol dire che la tua SIM supporta questo tipo di connessione, se invece compare il 4G o altre diciture, significa che il 5G non è supportato.

Per poter fare questo controllo, la tua SIM deve avere attivo un piano di connessione dati e del credito residuo sufficiente per mantenere attiva la connessione. Ovviamente, tieni in conto che in alcune aree geografiche non è disponibile ancora il 5G, pertanto, l’assenza di tale connessione potrebbe non dipendere dalla SIM. Se hai dei dubbi prova a spostarti in una zona sicuramente coperta dal segnale 5G e ripeti la verifica.

Riepilogo:

  • Vai in Impostazioni > Schede SIM e reti mobili
  • Entra in Connessione dati (o “Reti cellulare” / “Dati mobili”)
  • Seleziona la SIM attiva
  • Tocca Tipo di rete preferita
  • Scegli Preferisci reti 5G
  • Disattiva il Wi-Fi
  • Se compare l’icona 5G in alto accanto all’orologio, la SIM è compatibile

Verificare se la SIM è 5G su iPhone

Ha un iPhone e vuoi sapere se la tua SIM è 5G? La procedura di verifica è altrettanto semplice: sblocca lo schermo, disattiva la connessione rete Wi-fi e poi apri le Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio e vai su Cellulare.

Cerca la dicitura Dati cellulare e sposta la leva su ON, poi clicca su Opzioni dati cellulare e su Voce e dati. Qui metti il segno di spunta su 5G attivo per forzare il dispositivo a usare questo tipo di rete mobile e, anche in questo caso, nel giro di qualche secondo dovrebbe comparire la dicitura in alto sullo schermo. In caso contrario, la SIM non supporta il 5G ma un altro tipo di connessione.

Ovviamente, anche in questo caso fai la verifica in una zona sicuramente coperta dal 5G del tuo operatore per essere certo dell’esito del controllo sulla SIM.

Riepilogo:

  • Disattiva la connessione Wi-Fi
  • Vai su Impostazioni > Cellulare
  • Attiva Dati cellulare
  • Tocca Opzioni dati cellulare > Voce e dati
  • Seleziona 5G attivo
  • Attendi qualche secondo: se appare la scritta 5G in alto, la SIM è compatibile.