Perché il telefono non legge la SIM? Cause e soluzioni

Chiunque abbia uno smartphone almeno una volta nella vita ha dovuto fare i conti con problemi di lettura della sim.

Alcune volte, infatti, capita che la sim non viene letta dallo smartphone con conseguente impossibilità di fare chiamate, inviare messaggi o connettersi ad internet se non con la connessione wi-fi.

In altre parole, quando il dispositivo non legge la sim diventa quasi inutile. Ecco alcuni problemi comuni che possono causare l’illeggibilità della sim dello smartphone e le relative soluzioni.

Sim non ancora attiva

Una delle cause più semplici da risolvere è la mancata attivazione della sim. Fino a quando quest’ultima non viene attivata dall’operatore, infatti, non può essere letta dallo smartphone. Ma quando è che una sim non risulta attiva? È piuttosto semplice accorgersene, infatti, non da alcun segnale di ricezione.

Ciò significa che, una volta inserita nello smatphone, non è possibile effettuare oppure ricevere chiamate, connettersi ad internet e così via.

In questo modo è piuttosto semplice risolvere il problema, è sufficiente chiamare l’esercizio commerciale dove è stata acquistata la sim e chiederne l’attivazione.

Questa operazione è piuttosto semplice e veloce, se effettuata correttamente: potrebbe bastare un’ora.

Problemi dello slot sim

Se lo smartphone non legge la scheda sim, potrebbe esserci un problema dello slot (ovvero l’alloggiamento), dovuti a difetti di fabbrica oppure alla mancata manutenzione.

Infatti, i contatti all’interno dello slot potrebbero essere sporchi, ossidati o danneggiati, impedendo al telefono di leggere correttamente la sim.

Per risolvere il problema, è necessario spegnere il dispositivo, rimuovere lo slot e poi la scheda sim e provvedere alla pulizia.

Per far ciò è possibile utilizzare una gomma da disegno nuova, ed un ago da cucito molto sottile per rimuovere i residui.

È fondamentale evitare l’utilizzo di acqua e/o detergenti vari. al termine della pulizia bisogna posizionare nuovamente la scheda nell’alloggiamento ed accendere lo smartphone, per controllare se la problematica è risolta.

Se, invece, il problema dovesse persistere, sarebbe preferibile inserire la scheda in un altro device, così da poter avere la certezza di un guasto dello slot.

Sim sporca o danneggiata

Quando la sim non viene riconosciuta da nessun dispositivo, allora potrebbe essere danneggiata o semplicemente sporca.

Il suggerimento è quello di pulire i contatti dorati della scheda con un panno morbido e asciutto, che non lascia residui, e poi reinserirla nel device.

È essenziale svolgere questa operazione con delicatezza, così da evitare graffi. Se i dispositivi continuano a non leggere la scheda, allora è bene contattare l’operatore per valutare la sostituzione.

Lo smartphone opera su un operatore diverso da quello che gestisce la sim

Quando sullo smartphone compare la scritta “No Sim” vuol dire che lo smartphone sta utilizzando un operatore differente da quello che gestisce la sim inserita all’interno.

In questo caso, bisogna andare su Impostazioni, scegliere Connessioni, quindi Reti mobili, Operatore di rete e selezionare, infine, Ricerca rete.

Al termine della ricerca, è necessario trovare nell’elenco l’operatore della scheda sim e cliccarlo.

Scheda non rilevata dallo smartphone

Alcune volte può capitare che all’improvviso il dispositivo non rilevi più la sim a seguito dell’installazione di un nuovo software o di una nuova applicazione che può provocare danni alla c.d. cache dello smartphone.

Tale problema, in realtà, può manifestarsi sia su dispositivi Apple che Android; quindi, è più frequente di quello che si potrebbe pensare.

Ebbene, cosa fare in questi casi per poter risolvere il problema? Un suggerimento utile potrebbe essere quello di aprire le impostazioni del dispositivo, cercare la cache, cancellarla e spegnere il telefono.

Fatto ciò, occorre riavviarlo e controllare che il problema si sia risolto. In caso contrario, un’altra soluzione potrebbe essere quella di scaricare la versione più aggiornata del sistema operativo. Spesso gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono finalizzati proprio a risolvere problemi di questo tipo.