Come eliminare il jailbreak

Si può decidere di eseguire il jailbreak e dopo un po’ eliminarlo perché stufi. O avere voglia di aggiornare il sistema operativo. Qualsiasi sia la motivazione per la si vuole eliminare il jailbreak nessun problema: ritornare allo stato “normale” delle cose non è difficile né troppo impegnativo in tempistiche.

Riportare iPhone ed iPad al loro stato iniziale può essere fatto in due modi: il primo è collegare il dispositivo al computer e ripristinarlo tramite iTunes, mentre il secondo consiste nell’installazione di un tweak che elimini Cydia senza bisogno di un computer. Un metodo è migliore dell’altro? No. Semplicemente con il primo si viene riportati alla versione più recente di iOS previsa per il dispositivo e quindi si potrebbero avere problemi nel caso si volesse eseguire un altro jailbreak. Con il tweak questo non accade ma bisogna essere certi che sia compatibile con il device.

Eliminare il Jailbreak con iTunes

La prima cosa da fare è come sempre quella di eseguire un backup del telefono onde evitare di perdere i dati visto che il telefono viene riportato allo stato di fabbrica. Per farlo basta collegarlo al computer, lanciare iTunes e pigiare sul bottone relativo all’interno del menu del programma (è all’interno della sezione “Riepilogo”).

Se nel momento del collegamento del dispositivo al computer viene chiesto se si vuole scaricare o installare il nuovo sistema operativo è necessario rifiutare per poi eseguire l’azione al momento giusto. Per eliminare il jailbreak bisogna collegare il iPhone o iPad in modalità DFU (Device Firmware Update): in questo modo si è sicuri che l’operazione possa avvenire in modo sicuro, rimuovendo qualsiasi residuo dello sblocco.

Va ricordato che per far raggiungere questo stato ai dispositivi bisogna tenere premuti i tasti Power ed Home per circa 10 secondi consecutivamente, dopodiché è necessario rilasciare il tasto Power e continuare a tenere premuto quello Home fino a che il cellulare o il dispositivo non risultano in modalità recovery ad iTunes. Con iPhone 7 o un iPhone 7 Plus bisogna sostituire il tasto volume al tasto Home.

Fatto questo bisogna far partire l’opzione di ripristino attraverso la selezione del dispositivo da iTunes cliccando sul pulsante “Ripristina iPhone/Ripristina iPad” seguendo le istruzioni ed accettando le condizioni di utilizzo di iOS quando richiesto.

Lascia un commento