Come utilizzare Google Maps in modalità incognito su Android

Google Maps utilizza la tua posizione per trovarti, i luoghi intorno a te e i percorsi verso dove vuoi andare. I dati sulla posizione sono sensibili e Google Maps ne terrà traccia se si utilizzano le applicazioni dopo aver effettuato l’accesso. È sempre possibile eliminare i dati salvati da Google, ma se si utilizza un dispositivo Android, è ora possibile utilizzare Google Maps in modalità di navigazione in incognito. Ecco come.

Google Maps in modalità di navigazione in incognito

La modalità di navigazione in incognito di Google Maps accede alla tua posizione. Senza di essa, l’applicazione non può funzionare. Con la modalità di navigazione in incognito, le informazioni non varranno salvate. Se dovessi andare a cercare nei dati di Google, scoprirai facilmente i posti dove sei stato. Con la modalità di navigazione in incognito, queste informazioni non vengono mai salvate una volta che sei uscito dalla sessione. Insomma, non c’è nessuna associazione al tuo account Google.

L’unica cosa è che devi assicurati di eseguire l’ultima versione di Google Maps sul tuo dispositivo Android. Tocca la foto del tuo profilo in alto a destra e poi “Attiva modalità di navigazione in incognito”. In questo modo, la modalità in incognito sarà attivato.

Un prompt ti dirà quali informazioni non verranno salvate per la sessione. La modalità di navigazione in incognito è indicata da una barra nera e il messaggio “Modalità di navigazione in incognito è attiva” nella parte superiore. In poche parole, puoi sentirti libero di cercare un posto dove mangiare o dove vuoi andare senza che nessuno lo sappia.

Per uscire dalla modalità di navigazione in incognito in Google Maps, tocca l’icona del profilo in alto a destra e seleziona l’opzione di uscita. Tornerai alla normale sessione di Google Maps.

La modalità di navigazione in incognito presenta alcuni vantaggi, ma sono principalmente quelli che puoi ottenere pulendo regolarmente i tuoi dati di Google. Se condividi la tua posizione live con qualcuno su Google Maps e desideri disabilitarla temporaneamente a sua insaputa, la modalità di navigazione in incognito è una buona opzione.

Per ora, la modalità di navigazione in incognito non è disponibile sui dispositivi iOS, ma verrà aggiunta quanto prima. La sequenza temporale di queste funzionalità può variare, ma potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che arrivi. Per quanto riguarda la versione web di Google Maps, non ha una modalità di navigazione in incognito. Quello che puoi fare invece è semplicemente aprire una finestra di navigazione in incognito nel tuo browser e accedere a Google Maps al suo interno. Non accederai al tuo account Google, ma consentirai al servizio di accedere alla tua posizione. L’effetto complessivo sarà lo stesso. Ricorda che i dati sulla tua posizione potrebbero essere ancora tracciati dal tuo ISP.