Eventi live in streaming, come e perché realizzarli

Progettare la realizzazione di un evento live in streaming richiede tutta una serie di accorgimenti digitali utili non soltanto ad allargare il pubblico di riferimento e renderne agevole la partecipazione, ma anche a bypassare determinate difficoltà legate al momento storico che stiamo vivendo. In queste settimane di impegno comune, caratterizzate dall’emergenza Coronavirus, riuscire ad aggirare gli ostacoli riprendendo il lavoro e le attività imprenditoriali – organizzando per esempio assemblee e conferenze in digitale – è importante per limitare i danni della battuta di arresto.

La realizzazione degli eventi live in streaming si offre come lasciapassare virtuale per una perfetta comunicazione hi-tech. Scegliere di ricorrere ai servizi di regia coinvolgendo una web agency come Aleide è la soluzione migliore per portare avanti il proprio progetto con professionalità, ricorrendo a strumenti in grado di migliorare la performance. Tra le piattaforme più popolari per avviare e gestire dirette streaming senza dubbio è bene indicare StreamYard: si tratta di un tool progettato proprio per attivare le dirette video e condividerle, nell’ottica di allargare l’audience. Lo streaming può essere trasmesso su vari canali: Youtube, Periscope, Facebook, Twitch e Linkedin. Si tratta di un tool pensato per fare riprese in streaming tramite browser: non c’è da scaricare nessun software. Si possono coinvolgere esperti, affrontando temi e argomenti relativi al target di riferimento o dedicati alle novità dell’azienda: è perfetto per la gestione di assemblee e conferenze. Si potrà inoltre rispondere live a domande e curiosità, cementando i legami con il pubblico. Riuscire a stimolare gli utenti che prendono parte all’evento live in streaming è molto importante.

L’importanza del coinvolgimento e della regia

Sono subito evidenti i vantaggi di organizzare simili eventi digitali: la possibilità di diffonderli in Rete è molto più grande rispetto a quella offerta da un evento in presenza e a numero chiuso. Di solito gli eventi perfetti per una diretta in streaming sono le convention e le assemblee ma anche le conferenze e gli workshop. Si potrà decidere di ricorrere a una o più telecamere durante la diretta dell’evento, con l’obiettivo dichiarato di dare movimento e intensità e ottenere inquadrature differenti. La regia potrà inoltre procedere con l’inserimento di slide e immagini, di filtri e di grafiche ad alto tasso di personalizzazione. Gli aspetti relativi al montaggio si svolgeranno in corso d’opera e in tempo reale, mentre la diretta è in corso.

Dal momento che sempre più spesso ricorriamo ai dispositivi elettronici – tablet e smartphone – per restare in contatto con gli altri e il mondo intero, la cosa migliore da fare sarà sviluppare insieme alla web agency delle integrazioni con Whatsapp business. Ciò consentirà la comunicazione ad esempio tra azienda e clienti in stile ‘help desk’ o anche per invii massivi. Sempre in ottica di performance e coinvolgimento si potranno inoltre utilizzare tool specifici, per organizzare assemblee online/offline in cui siano previste delle sessioni di voto e dei sondaggi. Anche la progettazione di app per mobile potrà essere di supporto allo scopo, per migliorare la gestione dei vari processi.