Numero verde per aziende: perché conviene e come attivarlo

Si sente spesso parlare di numero verde, ovvero un numero telefonico che inizia con il prefisso 800 ed è associato ad aziende e professionisti, principalmente per offrire servizio post-vendita e fornire informazioni.
Si tratta di un numero che permette alle persone di telefonare senza alcun costo, pertanto agevola e semplifica le comunicazioni.

Come funziona un numero verde?

Come già accennato, il numero verde è un servizio gratuito per il chiamante. Invece, l’azienda o il professionista che sceglie di attivarlo deve sostenerne i costi, in base al fornitore scelto ed ai servizi inclusi.

Ma come funziona? Come prima cosa, è bene sapere che il numero verde non è un numero telefonico tradizionale, ma richiede, per il suo funzionamento, un altro tipo di numero al quale “appoggiarsi”. Questo numero può essere fisso oppure mobile, ma può trattarsi anche di un numero VoIP, ovvero un servizio che sfrutta la connessione ad internet per fare e ricevere chiamate.

Come attivare un numero verde?

Dopo aver compreso il funzionamento di questo servizio, è bene capire anche come avere un numero verde. La prima cosa da fare è scegliere il provider al quale rivolgersi, in base ai costi e alle funzionalità offerte.

Diversamente da come si potrebbe pensare, oggigiorno esistono diversi provider che offrono l’attivazione di questo particolare servizio, pertanto, prima di sottoscrivere una qualsiasi offerta, è bene scegliere quello maggiormente in linea con i propri bisogni.

In seguito, è possibile scegliere il numero tra quelli disponibili. In genere, pagando un costo aggiuntivo, si può optare per un numero mnemonico, ovvero facile da ricordare per i clienti.

I servizi accessori ai numeri verdi

Avere un servizio di numero verde non significa solamente dare la possibilità ai clienti di chiamare in modo gratuito per chiedere informazioni oppure per ottenere un servizio. È possibile richiedere anche dei servizi ulteriori, ad esempio, come anticipato, ottenere un numero verde personalizzato in modo da renderlo semplice da ricordarlo ai clienti oppure, organizzare in modo automatico le risposte da fornire a chi chiama attraverso un centralino automatico virtuale.

Altro servizio accessorio piuttosto diffuso tra le organizzazioni che attivano il servizio di numero verde è quello di trasferimento delle chiamate, disattivazione del numero in orari extra lavorativi, restrizione delle chiamate in entrata ecc.

Nonostante il servizio non richieda un equipaggiamento particolare, è importante assicurarsi che al numero verde sia associabile un accessorio per poter instradare le chiamate. Solo in questo modo è possibile creare delle regole ad hoc finalizzate per ridurre i tempi di attesa e tenere monitorato in modo continuo ed ininterrotto l’afflusso delle chiamate attraverso un pannello di controllo. È importante, a tal proposito, scegliere la soluzione che offra le migliori combinazioni per il proprio target, senza escludere le più recenti tecnologie come ad esempio la messaggistica istantanea (Text to Speech) oppure l’interazione a scopo statistico seguente alla chiamata.

Generalmente, i servizi più tecnologici non sono ricompresi nelle soluzioni di base, rivolte di solito alle aziende monosede, ovvero, senza esigenze di articolazione territoriale.