Sky: come disdire l’abbonamento

Sky è una Pay Tv italiana molto gettonata, sono numerosi infatti coloro che scelgono di attivare vari abbonamenti per visionarne i contenuti. Originariamente era possibile farlo solo ed esclusivamente mediante l’installazione di una parabola, viceversa, oggigiorno è sufficiente usare un apposito set-top box oppure un decoder con smart card abilitata. Tuttavia, in alcuni casi si rende necessario disdire l’abbonamento o alunni servizi contenuti in esso.

Come disdire l’abbonamento Sky

Disdire l’abbonamento Sky non è una cosa difficile, si tratta di una procedura immediata, come quella prevista per disdire l’abbonamento a Netflix. Se ci si chiede come disdire Sky, è bene precisare che ci sono differenti modalità, a seconda di diversi casi: se si effettua la disdetta entro 14 giorni, dal 15esimo giorno in poi oppure a scadenza naturale del contratto.

Nel primo caso non viene addebitato nessun costo se il contratto è stato stipulato via web o telefonicamente, in quanto vi è il diritto di ripensamento. Superati i 14 giorni, è necessario pagare una penale, se prevista dal contratto. Spesso, infatti, Sky propone ai nuovi clienti dei prezzi vantaggiosi, ma in cambio bisogna mantenere il vincolo contrattuale per un periodo di tempo prefissato. La terza opzione, invece, è la disdetta alla scadenza del contratto. In questo caso, basta manifestare la volontà di non rinnovare il contratto, restituendo il decoder e altre apparecchiature concesse in comodato d’uso.

Ma come si fa a inoltrare la disdetta Sky? Occorre compilare un apposito modulo di disdetta in formato PDF, da scaricare dal sito dell’azienda, e inviarlo via raccomandata A/R, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, oppure inoltrarlo tramite PEC. In alternativa, è possibile scrivere manualmente la disdetta, inserendo tutti i dati: le generalità dell’intestatario dell’abbonamento, il tipo di disdetta (se entro i 14 giorni, se anticipata oppure alla scadenza del contratto) e il codice cliente, cioè un numero che identifica un cliente dall’altro e non può essere modificato.

Come fare la disdetta di un pacchetto Sky?

Se non si ha intenzione di fare la disdetta dell’abbonamento Sky, ma solamente eleminare un pacchetto o servizio (ad esempio se si vuole togliere il pacchetto sky famiglia, o Intrattenimento Plus, Sky Calcio, Sky Cinema, Sky sport, ecc.) il procedimento è leggermente differente.

Come prima cosa, bisogna specificare che il pacchetto “base” Sky Tv non può essere eliminato e inoltre rimuovendo dal proprio abbonamento Sky HD non sarà più possibile visionare tutti i canali in alta definizione. Ad ogni modo, una possibilità è quella di visitare l’area Sky Fai Da Te, cliccare alla voce “il tuo abbonamento” e scegliere il pacchetto da rimuovere, leggendo con attenzione le condizioni e i costi applicati.

Infatti, l’abbonamento con Sky Smart prevede la restituzione degli sconti fruiti in caso di disdetta prima della scadenza del contratto, fissato a 18 mesi. Invece, il pacchetto Sky Open, permette di gestire il proprio abbonamento con più flessibilità, senza pagare costi aggiuntivi per la rimozione.

Per effettuare il downgrade, però, è necessario quasi sempre parlare con un operatore Sky, prendendo appuntamento telefonico o presso una delle sedi, dopo la compilazione del form. L’altra opzione, più immediata, è contattare il numero 199.100.400.

Come disdire Sky su satellite e internet

Molte persone decidono di abbonarsi al colosso della Pay Tv mediante il proprio servizio satellitare oppure attraverso la propria fibra internet.

Come anticipato, disdire l’abbonamento non è difficile, tuttavia è importante ricordarsi che è possibile farlo solo rispettando un certo preavviso affinché lo si possa fare in modo completamente gratuito (normalmente il termine è pari a 30 giorni dalla scadenza dei termini contrattuali oppure alla scadenza del contratto stesso).

In questo caso il modo più semplice per poter disdire l’abbonamento Sky online è farlo collegandosi direttamente alla pagina principale del servizio. Successivamente occorre cliccare sulla voce “disdici online” e seguire la procedura indicata.