Tutto quello che devi sapere sui regolatori di tensione

Per garantire un corretto funzionamento di circuiti elettrici ed impianti è necessario che al loro interno ci sia un dispositivo in grado di mantenere la tensione costante e stabile. È proprio questa la principale funzione dei regolatori di tensione, a cui spesso si fa riferimento con la sigla AVR, che è l’acronimo di Automatic Voltage Regulator.

La presenza di questo dispositivo elettronico stabilizza la tensione in ingresso, mantenendola all’interno di un determinato range e convertendola in una tensione fissa in uscita. In questo modo si evita che le variazioni della tensione in entrata possa causare malfunzionamenti oppure danni al circuito o all’impianto.

A cosa serve il regolatore di tensione

Nella stragrande maggioranza dei circuiti elettrici c’è il bisogno di un regolatore di tensione. In particolare, sono indispensabili in tutti quei circuiti i cui componenti richiedono un determinato ingresso di tensione: in situazioni di questo tipo, se non ci fosse un AVR, uno sbalzo di tensione potrebbe danneggiare il circuito stesso o l’impianto.

Parliamo quindi di un dispositivo di fondamentale importanza. Per ogni applicazione c’è la giusta tipologia di regolatore di tensione: a titolo di esempio si possono menzionare le pompe di ricarica, i regolatori switching buck-boost, i regolatori di tensione a caduta minima ed i regolatori di tensione lineare. Se vuoi acquistare un dispositivo di qualità clicca qui, così da scegliere tra i modelli disponibili quello più adatto alle tue necessità.

Come scegliere il giusto componente

Sul sito di RS Components, azienda leader nel campo della fornitura di imprese, professionisti ed industrie, è presente una sezione interamente dedicata ai sistemi di gestione dell’alimentazione e della potenza. Navigando all’interno di questa sezione si può trovare un’ampia scelta di regolatori di tensione: parliamo di più di seimila articoli.

Per individuare il prodotto giusto è sufficiente utilizzare i filtri di ricerca. Il sito di RS Components permette infatti di selezionare gli AVR impostando le caratteristiche desiderate. Gli articoli possono essere filtrati in base al marchio, al tipo di regolatore, alla precisione, alla tensione di riferimento, al tipo di uscita, alle dimensioni ed a tanti altri parametri.

Applicazioni dei regolatori di tensione

I regolatori di tensione sono componenti fondamentali per la maggior parte dei dispositivi con cui si ha a che fare tutti i giorni: sono sempre presenti all’interno di elettrodomestici come i frigoriferi, nelle radio, nei computer e nei veicoli come auto e moto. Per quanto riguarda i computer, gli AVR si trovano all’interno dell’alimentatore.

La loro funzione è quella di rendere stabili le tensioni in modo da poter essere utilizzate dal processore e dalle varie componenti della scheda madre senza correre il rischio che si “brucino”. Nelle auto e nelle moto, invece, il regolatore di tensione diventa una sorta di filtro tra l’alternatore, che genera l’energia, e la batteria, che rappresenta il serbatoio in cui viene accumulata quella energia.

Cosa fare in caso di malfunzionamento

Progettati per avere una durata pari alla vita dell’apparecchio in cui sono installati, i regolatori di tensione sono elementi molto resistenti e raramente si guastano. Non è comunque escluso che un incidente del genere possa capitare: di solito la causa va individuate nelle temperature troppo elevate. Quando si danneggia il regolatore, il dispositivo in cui è installato può mostrare diversi sintomi.

In un computer, ad esempio, il processore può subire degli sbalzi durante l’utilizzo, oppure il monitor ogni tanto mostra un segnale disturbato. Nelle macchine e nelle moto, invece, si possono manifestare problemi alle luci ed al motore, che potrebbe mostrare un andamento poco fluido e per nulla regolare.

Ad ogni modo, per avere la certezza che questi problemi siano effettivamente legati al malfunzionamento dell’AVR basterà munirsi di un multimetro e misurare i voltaggi in entrata ed in uscita e confrontarli con i valori indicati dal produttore del dispositivo. Anche il multimetro digitale può essere acquistato dal sito di RS Components.