Come visualizzare applicazioni nascoste su Android

Sugli smartphone Android e su iOS ci sono preinstallate una serie di applicazioni disponibili nella schermata principale.

Andando su “Le mie applicazioni”, puoi trovare un elenco di tutte le app presenti sul dispositivo, ma devi sapere che alcune restano nascoste e sono più difficili da trovare.

Inoltre, alcune possono essere nascoste con la funzionalità Parental Control e altre, installate a tua insaputa da malintenzionati.

Di seguito ti spiegheremo come trovare le app nascoste sul tuo smartphone, in pochi passaggi.

Come trovare le applicazioni nascoste su Android

Su qualunque smartphone Android è possibile usare più metodi per nascondere le app, ad esempio, installando un launcher personalizzato, un’app apposita di terze parti o attivando delle password specifiche che vietano l’accesso ad alcune app.

Se vuoi trovare le app nascoste su Android vai sulle Impostazioni dell’app usata per nasconderle tramite il launcher alternativo.

Dovrai seguire questo percorso: Impostazioni > Menu delle app > Nascondi app e poi rimuovere la spunta vicino a quella di tuo interesse per renderla nuovamente visibile.

Ci sono anche applicazioni specifiche che servono a individuare subito le app nascoste, sono gratuite e disponibili nel Google Play Store. Tra le più utilizzate ci sono “Cerca App Nascoste” e Rilevatore di Applicazioni.

Questo è sicuramente il metodo più semplice per ripristinare app Android nascoste. Dopo l’installazione dovrai avviare la scansione dello smartphone, in modo che l’app possa trovare tutte quelle nascoste.

Oltre alle applicazioni, questi software sono anche in grado di trovare programmi spia e altre app che mettono a rischio la privacy.

Come trovare App nascoste iPhone

L’iPhone e i dispositivi con iOS hanno un programma nativo che permette di nascondere le app senza il bisogno di installare soluzioni di terze parti o fare modifiche al sistema.

È possibile nascondere le app su iPhone andando su Sicurezza > Genera Password e creare dei codici di accesso per le app che si ritengono più sensibili.

Per poter attivare questa modalità bisogna avere un Apple ID e l’autenticazione a due fattori attivata, che serve a configurare il telefono e renderlo più sicuro, bloccando l’accesso ad alcune app.

Per trovare le app nascoste su iPhone e renderle di nuovo apribili, bisogna andare su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Limitazioni app > Codice PIN> Elimina limitazione.

Se invece vuoi sospendere la limitazione solo per alcune app devi andare su Impostazioni > Tempo di utilizzo> Sempre consentite > Scegli app> e poi “+” per quelle che vuoi mostrare sulla schermata Home dell’iPhone.

Questa funziona è disponibile solo su iOS 12 e versioni successive, per quelle precedenti sarà necessario usare “Restrizioni”.

Leggi anche: Come aggiornare iOS su iPhone

Il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni > Generali > Restrizioni > Pin di sicurezza.

Ora puoi scegliere se rimuovere tutte le limitazioni facendo tap su “Disabilita restrizioni” oppure solo su alcune app seguendo il percorso App > Consenti tutte le app.

Trovare app nascoste Huawei

Se possiedi un telefono Huawei puoi nascondere le app tramite un launcher alternativo come App Hider. In alcuni casi potrebbero essere necessari i permessi di root per effettuare modifiche alla schermata principale.

Se vuoi trovare le app nascoste Huawei ci son diverse soluzioni: se è presente il launcher, basta andare su Impostazioni dell’app e poi entrare nel menu app e vedere quali sono nascoste. Togliendo la spunta tornano visibili sulla schermata Home.

Per controllare la presenza di app che non hai scaricato tu, puoi andare nelle Impostazioni del telefono e visualizzare l’elenco delle app.

In alternativa, per verifiche più approfondite, vai su Impostazioni avanzate > Sicurezza> Amministratori dispositivo. Questo passaggio ti può essere utile per trovare app spia nascoste, non rilevate con gli altri metodi.

6 commenti su “Come visualizzare applicazioni nascoste su Android”

  1. no,perche’ le App invisibili che non sono sullo schermo,come minimo devono avere un differente colore oppure una freccia che le identifica. Devi prendere in considerazione che le App sono sempre molte,e trovare quelle che non ci sono sullo schermo passano le settimane,ADDIO.

Lascia un commento