Come essere invisibile su WhatsApp

Puoi davvero essere invisibile su WhatsApp?In realtà si e basta davvero poco per nascondere la tua presenza online sulla famosa applicazione di messaggistica istantanea. Quante volte hai desiderato che i tuoi contatti non vedano il tuo ultimo accesso o sappiano che hai letto i loro messaggi? Se stai usando da poco l’app, devi sapere che ci sono alcune impostazioni che puoi settare per gestire la tua privacy e non far sapere che sei attivo.

Attualmente non esiste una funziona specifica per essere invisibili su WhatsApp, ma con qualche accorgimento puoi nasconderti da chi non smette di inviarti messaggi.

Nascondere l’ultimo accesso WhatsApp

Se vuoi essere invisibile su WhatsApp la prima cosa da fare è nascondere il tuo ultimo accesso. Come avrai notato, quando apri la finestra di conversazione con un contatto, puoi leggere l’orario dell’ultima volta che era online sull’applicazione.

Allo stesso modo, anche gli altri possono avere questa informazioni su di te. Puoi agire nascondendo l’ultimo accesso, ma ricorda che disattivando questa funzione, nemmeno tu potrai più vedere quello dei tuoi contatti. Procedi in questo modo:

  • Impostazioni > Account > Privacy
  • Fai un tap su Ultimo accesso
  • Imposta l’opzione su Nessuno

Nascondere l’immagine di profilo

Puoi anche nascondere l’immagine del tuo profilo WhatsApp, se non desideri essere subito riconosciuto dai tuoi contatti. Per farlo vai su Impostazioni > Account > Privacy > Immagine del profilo e scegli Nessuno. Lo stesso vale se vuoi nascondere lo Stato di WhatsApp.

In tutti i casi puoi anche scegliere di essere invisibile su WhatsApp solo ad alcune persone, selezionando “I miei contatti eccetto” invece di Nessuno. Puoi scegliere una o più persone da inserire in questo elenco, a cui non saranno mostrati: ultimo accesso, immagine del profilo e stato.

Bloccare una persona

Se desideri che una persona specifica non veda le tue attività su WhatsApp, puoi agire bloccando il contatto.  La procedura è molto semplice ed è valida sia su smartphone Android che su iPhone, ti basta aprire la conversione, fare un tap sull’immagine del profilo, scorrere la schermata fino alla fine e selezionare la voce Blocca.  

Se cambi idea, puoi sbloccarla ripetendo il percorso, per poi selezionare “Sblocca”. Quando blocchi un contatto, non potrà più scriverti o sapere quando e se utilizzi WhatsApp.

Elimina le conferme di lettura

Altro sistema per essere invisibile su WhatsApp è quello di nascondere le conferme di lettura, le famose spunte blu che appaiono dopo aver visto il messaggio. Senza dubbio, è uno dei sistemi più utili per non far sapere a una persona di aver letto, ma che non hai voglia di rispondere in quel momento, o che non puoi.

Per disattivare la spunta blu vai su Impostazioni > Account > Privacy e togli la spunta su Conferma di lettura.

Ora nessuno potrò più vedere se hai letto un messaggio, tuttavia, nemmeno tu potrai più farlo. Le spunte blu restano invece attive all’interno dei gruppi Whatsapp.

La privacy su WhatsApp Web

Se invece utilizzi WhatsApp Web e vuoi nascondere la tua presenza, sappi che non c’è nessun metodo ufficiale e che non puoi seguire le indicazioni che ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. In base al browser che utilizzi, puoi scaricare delle estensioni di terze parti pensate per non mostrare le conferme di lettura.

Inoltre, ai fini della tutela della tua privacy, se colleghi Whatsapp su due smartphone o su più dispositivi, ricorda di scollegarli quando non li usi. Puoi farlo andando su Impostazioni > Dispositivi collegati, selezionare il nome del device e poi fare tap su Disconnetti.