Come annullare l’aggiornamento dell’iPhone

Una volta aggiornato all’ultima versione di iOS si potrebbe avere bisogno di tornare alla precedente versione del sistema operativo per via della lentezza del sistema nel dispositivo o perché la batteria non è in grado di supportare il nuovo OS. Non bisogna tenere,  trovare una soluzione è possibile.Anche se prima di eseguire un downgrade è bene verificare se un reset allo stato di fabbrica possa risolvere il problema, evitando soluzioni più drastiche. Annullare gli aggiornamenti del sistema operativo è solitamente una pratica sconsigliata per evitare la perdita di funzioni importanti e di sicurezza: in alcuni casi però potrebbe rappresentare l’unica soluzione per riavere un dispositivo funzionale e funzionante.

Non è sempre possibile

E’ importante ricordare che non è possibile eseguire il downgrade di tutte le versioni di iOS: esso è possibile solo in caso di presenza di firma digitale valida. E la Apple di solito lascia una firma digitale valida su uno o due release di iOS precedenti all’ultima scaricata. Ecco perché se la si vuole fare va fatta il più presto possibile tenendo da conto che il risultato che si otterrà è l’equivalente di un ripristino totale: avere un backup delle app e dei dati (foto, rubrica ecc ecc, N.d.R.)  eseguito prima dell’aggiornamento diventa basilare per non perdere nulla. Questo perché se si esegue un backup con la versione di iOS aggiornata esso non sarà leggibile e ripristinabile da un OS precedente.

Come annullare l’aggiornamento dell’iPhone

Prima di tutti, per annullare l’aggiornamento dell’iPhone è necessario scaricare sul PC la versione di iOS che si vuole installare sull’iPhone, utilizzando il sito IPSW.me e selezionare quella voluta in base alla presenza della firma digitale. Per sicurezza deve essere eseguito un backup del telefono e deve essere disattivata l’opzione “Trova il mio iPhone”.Fatto ciò si può collegate l’iPhone al PC ed aspettare, o avviare manualmente iTunes. E cliccare sull’opzione Ripristina iPhone di iTunes mentre si tieni premuto il tasto Shift o ALT (rispettivamente se il device è Windows o Mac, N.d.R.), avendo cura di selezionare il file IPSW di iOS. Fatto ciò bisogna semplicemente cliccare su Ripristina e lasciare lavorare i dispositivi.

Lascia un commento