Come eseguire il backup dell’iPhone

Il backup dell’iPhone è un passaggio basilare da effettuare se si vogliono salvare file audio e fotografici scaricati sul proprio telefono od essere certi di non perdere nessun dato al momento di un eventuale ripristino. Vediamo insieme come eseguire questa azione nel modo più semplice e privo di problemi.

Un backup, due opzioni

Sono due le opzioni a disposizione degli utenti Apple che necessitano di eseguire il backup del proprio iPhone: l’opzione iCloud e quella iTunes. La differenza consta ovviamente nella tipologia di salvataggio dei dati e nelle procedure da utilizzare.

Backup iPhone con iCloud

Per eseguire il back up dell’iPhone con iCloud è necessario prima di tutto connettere il dispositivo ad una rete Wi-Fi. Entrare poi in “Impostazioni” e scorrere in basso fino a toccare l’opzione “iCloud”. Per continuare con la procedura è necessario accertarsi che la stessa sia attiva. In quel caso si può selezionare “Esegui backup adesso” ed andare avanti senza ulteriori indugi. Lo smartphone della Apple procederà da solo: in tal senso mantenere una connessione Wi-Fi funzionante è di primaria importanza. Una volta che lo stesso sarà terminato, andando su  Impostazioni > iCloud > Archivio > Gestisci spazio, sarà possibile selezionare il proprio dispositivo per il controllo dei dettagli dell’operazione.

Backup con iTunes

In alternativa si può eseguire un più classico backup del proprio iPhone con iTunes.  Per prima cosa bisogna aprire iTunes e collegare il proprio iPhone al computer. Se viene richiesto il codice del dispositivo per andare avanti è necessario seguire i passaggi visualizzati sullo schermo e fornirlo. Arrivati a questo punto sono due le opzioni: se si ha necessità di salvare le attività del dispositivo è necessario eseguire la codifica del backup. Seguendo le istruzioni passo passo è bene creare una password facile da ricordare per poter avere accesso ai propri backup. In alternativa basta semplicemente selezionare l’opzione “Effettua il backup”. Finito il lo stesso è possibile verificarne la validità recandosi su iTunes e selezionando: Preferenze > Dispositivi. In questo modo sarà possibile accedere ai dati del back up ed all’ora nella quale è stato eseguito.

Salvare i dati del proprio iPhone, come è stato possibile vedere, è molto semplice.

Lascia un commento