Ti stai chiedendo come bloccare una persona su WhatsApp e smettere di ricevere messaggi anche ad orari improponibili?
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare questa semplice operazione da smartphone, tablet e computer.
Prima però, vediamo cosa comporta questa scelta e quali sono le limitazioni che si attivano appena decidi di bloccare un contatto.
Cosa vuol dire bloccare su WhatsApp?
L’opzione Blocca di WhatsApp mette un limite completo al contatto che hai deciso di bloccare. La persona non potrà più inviarti messaggi, fare chiamate e videochiamate o mandarti qualsiasi tipo di contenuto.
Non riceverà alcuna notifica del blocco e potrà continuare a scriverti e chiamarti senza che a te arrivi niente. Sul suo schermo sarà mostrata la spunta grigia, quella che solitamente appare quando un contatto non è raggiungibile.
Ma la persona può capire che è stata bloccata su WhatsApp? Ebbene sì, perché improvvisamente si accorgerà di non poter più visualizzare l’immagine profilo, lo stato di attività e le informazioni legate al tuo account.
Tieni presente che anche tu che applichi il blocco non potrai più vedere niente della persona che hai limitato, nemmeno gli accessi.
Ricorda che bloccare un contatto su WhatsApp è un’azione reversibile, potrai, in qualunque momento sbloccarlo ma, tutti gli eventuali messaggi che ti avrà inviato nel periodo di limitazione non ti saranno recapitati.
Come bloccare su WhatsApp (Android)
Per bloccare un contatto su WhatsApp su Android avvia l’applicazione e vai nella sezione Chat, tieni premuto sulla conversazione dell’utente che desideri limitare.
Ora fai tap sui tre puntini, in alto a destra, e scegli la voce Altro e poi Blocca. Se vuoi, puoi anche inviare una segnalazione a WhatsApp apponendo la spunta alla voce Segnala contatto e poi conferma su Blocca.
Un altro metodo è quello di premere sul nome della persona poi su cliccare su “(…)” posto in alto a destra e scegliere poi la voce “Blocca” dal menu “Altro”.
Puoi anche fare tap su (…) selezionare l’opzione “Impostazioni” dal menu che si apre. Da lì è necessario cliccare su “Account” e poi “Privacy”, selezionando poi la scritta “Contatti bloccati”. Nella schermata che si aprirà devi cliccare sull’icona dell’omino collocato in alto a destra per selezionare il nominativo della persona da bloccare.
Se invece vuoi bloccare un numero che non hai tra i contatti ti basta aprire la chat e premere su Blocca per due volte.
Come bloccare contatto WhatsApp su iPhone
Per bloccare una persona su WhatsApp dal tuo iPhone apri la schermata delle Chat e poi entra nella conversione, fai tap sul nome del contatto e poi premi su Blocca Contatto e su Blocca per confermare l’operazione.
Anche in questo caso, se hai ricevuto un messaggio da una persona che non è nei tuoi contatti, ti basta aprire la chat e poi premere su Blocca, che viene mostrato sullo schermo.
Puoi anche agire dalle Impostazioni di WhatsApp, vai poi su Account e Privacy e sulla voce Bloccati. Fai tap su Aggiungi e scegli il contatto da bloccare.
Da questo percorso puoi anche sbloccare una persona, ti basta andare su Bloccati > Modifica > fai tap sul nome dell’utente che vuoi sbloccare e confermare con Sblocca.
Come bloccare una persona su WhatsApp dal PC
La procedura per bloccare una persona su WhatsApp è la medesima su PC Windows e macOS, bisogna agire su WhatsApp Web.
Se la persona che vuoi bloccare non è tra i tuoi contatti o non hai risposto al suo messaggio, ti basta premere su Blocca che viene mostrato sullo schermo.
Al contrario, se c’è nei contatti, premi sul suo nome e poi Blocca [nome] e conferma con l’apposito tasto.
Silenziare un contatto o un gruppo
Puoi anche decidere di silenziare un contatto o un Gruppo, ti basta andare nella scheda “Chat” della stessa e selezionare la conversazione, pigiare sul nominativo che si trova sulla barra in alto e scegliere l’opzione “Silenzioso” scegliendo la durata del “silenzio”. Allo stesso modo, puoi agire sulle chat di gruppo, ottenendo lo stesso risultato.