Come bloccare una persona su WhatsApp

Come bloccare una persona su Whatsapp? Per motivazioni varie qualche contatto potrebbe rivelarsi fastidioso ma “impossibile” da fermare con le buone maniere. L’unica soluzione è quella di utilizzare una funzione di blocco se disponibile o di silenziamento delle conversazioni.

Ovviamente bloccare un contatto su Whatsapp e silenziarlo sono due azioni differenti. Nel primo caso si risulterà sempre offline per la persone che sono state bloccate, le quali non potranno mettersi in contatto né tramite chat né tramite chiamate. Silenziare una conversazione significa invece semplicemente disattivare le notifiche per quella particolare chat. I processi  da eseguire sono gli stessi per qualsiasi sistema operativo.

Bloccare un contatto in WhatsApp

Una volta avviata l’app di Whatsapp è necessario cliccare su “(…)” e selezionare l’opzione “Impostazione” dal menu che si apre. Da lì è necessario cliccare su “Account” e poi “Privacy”, selezionando poi la scritta “Contatti bloccati”. Nella schermata che si aprirà si dovrà cliccare poi sull’icona dell’omino collocato in alto a destra per selezionare il nominativo della persona da bloccare.

Si può in alternativa dalla scheda Contatti o dalla scheda chat selezionare il nome della persona da bloccare, cliccare su “(…)” posto in alto a destra e scegliere poi la voce “Blocca” dal menu “Altro”. In entrambi i casi, una volta confermata con  “OK” l’azione, il contatto verrà bloccato. Come già anticipato le procedure di blocco sono comuni.

Come “silenziare” un contatto (o un gruppo)

Silenziare un contatto o un gruppo su Whatsapp non è difficile. Basta andare nella scheda “Chat” della stessa e selezionare la conversazione, pigiare sul nominativo che si trova sulla barra in alto e scegliere l’opzione “Silenzioso” scegliendo la durata del “silenzio”. Allo stesso modo è possibile agire sulle chat di gruppo, ottenendo lo stesso risultato.

Quel che è importante ricordare è che entrambe le azioni (sia il silenziamento che il blocco, N.d.R.) possono essere annullate con altrettanta semplicità, eseguendo delle procedure analoghe.

Lascia un commento