Come cercare testo in più file di Office su Windows 10

I file di testo sono una tipologia di file di base. Un file TXT può essere aperto molto facilmente su Windows, macOS e Linux utilizzando una app o un editor di testo di base. Per questo motivo, qualsiasi utente sarà in grado di cercare il contenuto dei file di testo da Windows 10 senza bisogno di strumenti di terze parti.

La maggior parte dei file può essere cercata, ma è necessario prima aprirli. Se si vogliono cercare più file, l’operazione può diventare alquanto noiosa. Su Windows 10, se l’utente ha installato l’app Microsoft 365, può cercare testo nei documenti di Word, è questo è quanto.

Cercare testo in più file di Office

Il testo viene scritto in tutti i tipi di file. Non è limitato ai soli file DOCX. I fogli di calcolo e le presentazioni contengono molto testo e spesso gli utenti devono cercare un file in base a una determinata parola o frase che esso contiene.

Per cercare testo in più file di Office, seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare ed eseguire “Office Search”. Non è necessario installare l’app.
  2. Inserire il testo nel campo “Cosa cercare”. Si possono inserire più parole separandole con un punto e virgola (;).
  3. Selezionare una cartella nel campo “Dove”.
  4. Se la cartella ha sottocartelle e si desidera includerle nella ricerca, abilitare l’opzione “Includi sottocartelle”.
  5. Se si desidera cercare un particolare tipo di file, ad es. XLSX o PPTX o DOCX, è possibile inserire l’estensione del file nel campo “File Pattern”.
  6. Infine, se sono state inserite più parole di ricerca, selezionare l’opzione “Qualsiasi parola”, “Tutte le parole” o “Maiuscole / minuscole”.
  7. Fare clic su “Cerca”.
  8. I risultati della ricerca elencheranno ogni singolo file nella cartella. Per i file che hanno parole corrispondenti, ci sarà “Trovato” nella colonna “Stato”.
  9. Fare doppio clic su un file nei risultati della ricerca per aprirlo.

Tipologie di file supportati

Sebbene si possa utilizzare Office Search per i file di Microsoft, ad esempio DOCX, PPTX, XLSX, funziona anche con i file di Libre Office, e si possono cercare più o meno allo stesso modo.

Conclusione

I file di immagine sono facili da cercare perché possono visualizzare la propria miniatura. Altri tipi di file, come documenti, fogli di calcolo e presentazioni, non hanno miniature che rivelano ciò che c’è nel file. Ancora più importante, questi file non fanno parte di quella tipologia che può essere individuata in base ad una sola miniatura. La ricerca di testo è fondamentale per questi file. Se viene salvato un file e in seguito l’utente dimentica come lo ha nominato, rintracciare il suo contenuto è il modo migliore per ritrovarlo.