Come recuperare le e-mail cancellate dal cestino Gmail

Chi riceve molta posta elettronica, ha spesso l’abitudine di cancellare le e-mail per evitare di esaurire lo spazio di archiviazione disponibile.

Se hai un account Google e utilizzi la casella di posta Gmail, ti sarà sicuramente capitato di eliminare una o più e-mail e, nel farlo, ti sei poi accorto di aver rimosso un messaggio per errore.

Tutte le email cancellate finiscono nel Cestino di Gmail e ci restano per un tempo di 30 giorni, prima di essere definitivamente eliminate.

Di seguito ti spiegheremo come fare a recuperare le mail cancellate dal cestino e come agire dopo i trenta giorni.

Recuperare e-mail cancellate Gmail dal cestino

La procedura per recuperare una mail cancellata da Gmail è molto semplice ed è la stessa sia dal browser del PC, che dall’app mobile iOS e Android.

Tutte i messaggi cancellati finiscono nella cartella Cestino, che contiene le mail cancellata da un mese. Se non è ancora trascorso questo periodo, puoi intervenire direttamente sulla cartella, seguendo i seguenti passaggi:

  • Accedi a Gmail tramite il tuo account Google;
  • Spostati sulla cartella Cestino, che trovi (da browser) nel menù a sinistra. Devi cliccare su Altro per espandere le voci, e poi scorrere fino a Cestino.
  • Seleziona l’email cancellata che vuoi recuperare e fai clic sull’icona della Cartella contenente una freccetta verso destra, posizionata in alto al centro dello schermo.
  • Clicca e poi seleziona “Sposta in Posta in arrivo”.

Se invece desideri recuperare tutte le mail cancellate dal cestino di Gmail, selezionale cliccando sull’apposito quadratino per la selezione multipla e poi clicca su “Sposta in Posta in arrivo”.  Tutte le mail saranno ripristinate all’interno di questa cartella e di nuovo consultabili.

Recupero e-mail eliminante definitivamente dal cestino

Gmail mette a disposizione la possibilità di eliminare definitivamente le e-mail dal cestino, senza aspettare i 30 giorni.

Questa opzione è disponibile direttamente dal Cestino, ti basta aprire la cartella e poi cliccare su “Svuota cestino adesso”. Se non ti compare la voce, seleziona tutte le e-mail e poi premi su “Elimina definitivamente” e conferma l’operazione.

Cosa fare se durante questa operazione, hai eleminato un messaggio importante? Google offre assistenza tramite la Console di amministrazione, che permette di avere a disposizione altri 25 giorni per recuperare le mail eliminate definitivamente e dopo i 30 giorni.

Concluso anche questo termine, non sarà più possibile ripristinarle, né da dagli utenti e né dagli amministratori.

Google fornisce anche uno strumento di recupero messaggi molto utile e intuitivo, progettato per aiutare a ripristinare le mail cancellate a causa di problemi tecnici o in seguito all’accesso all’account da parte di persone non autorizzate.

Se hai perso delle e-mail a causa di un problema tecnico del server o per l’accesso di utenti non autorizzati, utilizza ora lo Strumento di recupero dei messaggi Gmail. Dovrai prima effettuare l’accesso al tuo account Google dal browser (quello che utilizzi anche per la casella email) e poi procedere.

In ogni caso, ricorda che puoi sempre metterti in contatto con l’assistenza di Gmail, per avere maggiori informazioni sulla gestione della casella e-mail, e sulle opzioni di recupero disponibili per il tuo account.