Recupero password Alice Mail e ripristino messaggi cancellati

Non riesci più ad accedere ad Alice Mail? Hai cancellato per errore alcuni messaggi dalla tua casella di posta elettronica? Sono due situazioni reversibili e facilmente risolvibili, ma prima dobbiamo fare una precisazione: a partire dal 2021, Alice Mail è stato sostituito da Tim Mail.

Chiunque utilizzasse il servizio di posta elettronica con la vecchia denominazione ha visto il passaggio in automatico di tutti i messaggi, senza il bisogno di fare alcun operazione.

Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a risolvere due problematiche comuni: il recupero password dell’email Alice e dei messaggi di posta cancellati.

Come recuperare password Alice e username

Per recuperare la password di Alice Mail dobbiamo fare riferimento, quindi, alla TIM. La pagina ufficiale di supporto ci fa sapere che, in caso di dimenticanza dell’username o della password della mail @alice.it o @tim.it bisogna collegarsi alla pagina di accesso TIM Mail.

Qui è possibile scegliere tra Recupera Username e Recupera Password.

Recupera Username

Se la mail @alice.it o @tim.it è stata associata a una linea ADSL/Fibra TIM o un numero mobile TIM, è possibile fare il recupero della dell’username cliccando qui.

Si apre una pagina in cui bisogna digitare il numero della linea internet o quello di cellulare TIM associato alla email.

Se l’email è collegata alla linea ADSL/FIBRA di TIM, verrà mostrato subito l’username, altrimenti, bisogna utilizzare il numero di cellulare di recupero per ricevere un codice via SMS da inserire per visualizzare l’username.

In assenza di numero di telefono per il recupero, rispondi alla domanda segreta scelta durante la fase di registrazione, ed otterrai l’username .

Recupera Password

Per recuperare la password di Alice Mail, dovrai seguire una procedura simile a quella descritta nel paragrafo precedente.

Anche in questo caso dovrai avere la casella di posta associata a una linea ADSL/FIBRA o numero di cellulare TIM. Vai sulla pagina di login, inserisci la tua username e poi premi su “Avanti” e sul link Recupera password.

Inserisci il tuo indirizzo email di @alice.it o @tim.it e poi abilita il reCaptcha e clicca su Avanti. Inserisci il codice inviato sul tuo numero di recupero, poi scegli una nuova password e clicca su Avanti.

Nel caso in cui tu non abbia impostato un numero di cellulare per il recupero e non ricordi la password, puoi inviare una e-mail con fotocopia della carta d’identità all’indirizzo: cambiopasswordmail@telecomitalia.it.

Come recuperare mail cancellate da Alice

Hai cancellato delle mail dalla tua casella di posta Alice? Non c’è problema, ci sono diverse soluzioni da provare per ripristinare i messaggi.

Accedendo da PC puoi collegarti al sito ufficiale, o se hai configurato un clienti di post con Alice Mail, come Outlook o Thunderbird, puoi provare a recuperare tutto dal disco rigido.

Cestino Alice Mail (Tim Mail)

È sicuramente il metodo più facile e immediato per recuperare le mail cancellate da Alice: ti basta collegarti alla casella e poi entrare nel Cestino.

In questa cartella finiscono momentaneamente tutti i messaggi eliminati, che vi restano per 7 giorni, prima della cancellazione definitiva.

Per cui, se nel Cestino ci sono ancora i messaggi, non devi fare altro che selezionare quelli che vuoi ripristinare e poi cliccare su Sposta in e poi su Posta in arrivo. Ora potrai avere nuovamente disponibili le tue mail cancellate.

Ripristino mail da client di posta

Se è trascorsa una settimana e i messaggi sono stati cancellati, ma hai configurato Alice/Tim Mail con Outlook, Windows Mail, Thunderbird, ecc…Puoi provare a utilizzare un software di recupero dati come Recuva, totalmente gratuito e facile da installare.

Dopo l’installazione, non devi fare altro che lanciarlo e attendere il recupero dati. Se il programma rileva i messaggi di posta Alice Mail cancellati, non dovrai fare altro che mettere un segno di spunta vicino a quelli che vuoi salvare e cliccare su Recupera.

In caso contrario, ti suggeriamo di mettere una spunta alla voce Attiva scansione approfondita e lanciare l’azione. Di solito, con questa procedura si riescono a recuperare anche messaggi che con la scansione standard non vengono trovati.

Se hai un MAC, puoi provare il programma EaseUS Data Recovery Wizard per il recupero dati.