Come rimappare i tasti speciali su una tastiera per Windows 10

Le tastiere esterne, sia cablate che wireless, hanno spesso tasti speciali. Questi tasti sono separati dal set di funzioni standard di tutti i laptop. Il numero e la funzione di questi tasti speciali variano da tastiera a tastiera, ma generalmente consentono di aprire il browser predefinito, l’applicazione di posta elettronica, la calcolatrice e di controllare la riproduzione multimediale. La maggior parte di queste chiavi utili sono disponibili, ma ci saranno delle eccezioni.

Se si desidera rimappare i tasti speciali sulla tastiera, il processo è un po’ complicato ma fattibile. Per fare questo lavoro, il consiglio è di utilizzare AutoHotKey.

Identificare l’evento del tasto

Il problema di rimappare questi tasti speciali su una tastiera è che spesso non vengono riconosciuti dalla maggior parte delle applicazione di identificazione. Quando un tasto non può essere identificato, non può essere neanche rimappato. Questi tasti non hanno neanche un codice di tasto virtuale (vk) o uno scancode (sc). Quindi, per affrontare questo problema, bisogna concentrarsi su ciò che fa il tasto, piuttosto che sul suo codice.

Quando vengono premuti questi tasti, eseguono un evento. Questi eventi sono facilmente riconoscibili da AutoHotKey e possono essere rimappati. Per trovare l’evento per un determinato tasto, visitare Keycode e toccare il tasto per il quale si desidera identificare l’evento. Ad esempio, quando viene premuto il tasto “Posta”, l’evento è “LaunchMail”.

L’evento “LaunchMail”, con questo nome, non verrà riconosciuto da AHK. Bisogna capire come AHK vede questo evento. Ciò significa poco più che cercare il nome corretto dell’evento in una tabella. La tabella che bisogna esaminare è disponibile sulla rete di sviluppatori Microsoft. Sfogliare questo elenco dei codici dei tasti virtuali fino a trovare quello corrispondente all’evento riconosciuto da Keycode. Il valore della posta si chiama “VK_LAUNCH_MAIL”. Trovare il codice e rimuovere VK_.

Creare script AutoHotKey

Utilizzare il modello seguente per creare uno script per rimappare il tasto speciale. E’ possibile farlo su un altro tasto oppure è possibile usarlo per aprire un’altra applicazione. I due esempi mostrano come fare entrambe le cose:

Sintassi

VK value::Enter

Esempio 1

Launch_Mail :: Enter

Sintassi

VK value::

run “path to app EXE”

Return

Esempio 2

Launch_Mail::

Run notepad.exe

Return

Incollarlo in un file di Blocco note, dargli un nome che dica a cosa serve lo script e salvarlo con l’estensione del file AHK. Eseguire lo script. Quello che è stato creato consente di aprire il Blocco note ogni volta che viene toccato il tasto speciale “Posta” sulla tastiera. È possibile aggiungere lo script alla cartella “Startup” e verrà eseguito all’avvio sul desktop.