Come risolvere “Nessun suono dalle cuffie” in Windows 10

Raramente le cuffie creano complicazioni ma, se si presentano problemi, hanno più a che fare con il sistema operativo e la configurazione dei dispositivi.

Come risolvere il problema “Nessun suono dalle cuffie”

Per prima cosa, bisogna controllare il dispositivo audio attivo. Ecco come:

  1. Fare clic sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni.
  2. Guardare il nome del dispositivo elencato. Se non mostra le cuffie, fare clic sul pulsante freccia su di esso.
  3. Selezionare le cuffie dall’elenco che si apre.

Controllare il volume del dispositivo e dell’applicazione

Collegare le cuffie e riprodurre l’audio, quindi controlla se il volume è abilitato e alzato per entrambi:

  1. Aprire “Impostazioni”.
  2. Andare a “Sistema” e selezionare la scheda “Audio”.
  3. In “Uscita”, assicurati che le cuffie siano collegate e che il cursore del volume non sia impostato su zero.
  4. Scorrere ulteriormente verso il basso e selezionare “Opzioni audio avanzate”.
  5. Assicurarsi che le cuffie siano selezionate e che il cursore del volume non sia impostato su zero.

Controllare le impostazioni dell’applicazione

Alcune applicazioni, in particolare quelle che registrano l’audio o quelle delle chat, hanno le proprie impostazioni audio, con le quali è possibile selezionare un dispositivo audio e il loro volume. Controllare le impostazioni audio e assicurarsi che sia stato selezionato il dispositivo corretto, ad esempio le cuffie e che il volume non sia impostato su zero.

Disabilitare la Modalità esclusiva

  1. Aprire il “Pannello di controllo”.
  2. Andare su “Hardware e suoni” e selezionare “Audio”.
  3. Selezionare “Riproduzione”, poi le cuffie e fare clic sul pulsante “Proprietà”.
  4. Nella finestra “Proprietà”, andare alla scheda “Avanzate”.
  5. In “Modalità esclusiva”, deselezionare entrambe le opzioni.
  6. Scollegare e ricollegare le cuffie.

Disabilitare i Miglioramenti audio

  1. Aprire “Pannello di controllo”.
  2. Andare su “Hardware e suoni” e selezionare “Audio”.
  3. Fare doppio clic sulle cuffie nella scheda “Riproduzione”.
  4. Si aprirà una finestra delle proprietà. Se ha una scheda “Miglioramenti”, selezionarla e disabilitare tutto.
  5. Fare clic su “OK” e riavviare il sistema.

Controllare i dispositivi audio abilitati/disabilitati

  1. Aprire “Gestione dispositivi”.
  2. Espandere “Ingressi e uscite audio”.
  3. Cercare gli altoparlanti o le cuffie o il dispositivo Stereo Mix.
  4. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “Cerca modifiche hardware”.
  5. Controllare se le cuffie appaiono e / o iniziano a funzionare.

Aggiornare i driver audio

  1. Aprire “Pannello di controllo”.
  2. Espandere “Controller audio, video e giochi”.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda audio / dispositivo e selezionare “Aggiorna driver”.
  4. Installare tutti i driver disponibili.
  5. Riavviare il sistema.

Controllare l’hardware

Le cuffie cablate si collegano quasi sempre tramite il jack e possono staccarsi. Il filo stesso può essere danneggiato, anche con una piccola curva.

  1. Provare a collegare un altro dispositivo alla presa delle cuffie e vedere se funziona.
  2. Collegare le cuffie a un dispositivo diverso, ad esempio uno smartphone, e vedere se funzionano.

Eseguire lo strumento “Risoluzione dei problemi”

Aprire “Impostazioni” e andare su “Aggiornamento e sicurezza”.

  1. Selezionare “Risoluzione dei problemi”.
  2. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di riproduzione audio e applicare tutte le correzioni consigliate.