Come silenziare le notifiche su iPhone e Android

Ricevi tante chiamate e messaggi, anche durante l’orario di lavoro, e hai bisogno di silenziare le notifiche sul tuo smartphone?

Oltre a disattivare la suoneria, puoi agire sul dispositivo per evitare di ricevere avvisi dalle applicazioni, con un vantaggio anche sulla batteria del tuo iPhone o smartphone Android.

Se hai acquistato da poco uno dei due dispositivi, potresti avere qualche problema a silenziare le notifiche e mettere in pausa gli avvisi. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo i passaggi da seguire per completare correttamente la procedura.

Silenziare notifiche Android

Puoi silenziare le notifiche sullo smartphone Android o, più in generale, sui dispositivi che hanno il sistema operativo del robottino verde, agendo in più modi.

Il primo, il più semplice e immediato, è quello di silenziare il suono delle notifiche del telefono, continuando a riceverle e visualizzarle sullo schermo, oppure bloccare del tutto le notifiche Push.

Per bloccare il suono, trascina il dito sullo schermo partendo dall’alto per richiamare il menu a tendina e poi fai tap sull’icona della campanella, e scegli di silenziare le notifiche.

In alcuni modelli di smartphone e tablet, puoi accedere alla funzione, premendo il tasto laterale del volume per poi fare tap sull’icona.

Per riattivare i suoni delle notifiche, ti basta ripetere la procedura e pigiare di nuovo l’icona che appare sbarrata e quindi, priva del suono.

Se invece vuoi bloccare la ricezione delle notifiche Push, vai su Impostazioni e poi su Notifiche o Audio e Notifiche.

Seleziona la voce Applicazioni o App oppure, in base alla versione di Android, scegli Notifiche > Notifiche app.

Scorri l’elenco delle app e fai un tap sul nome di quella di cui desideri disattivare le notifiche, spostando l’interruttore ON accanto a Blocca o Blocca tutto.

In base al dispositivo in uso, potresti dover spostare l’interruttore su OFF alla voce Consenti Notifiche.

Per riattivare l’invio delle notifiche push da parte dell’app selezionata, non devi fare altro che ripetere il percorso e portare l’interruttore su OFF alla voce Blocca o su ON per la dicitura Consenti Notifiche.

Silenziare notifiche iPhone

Anche sull’iPhone puoi disattivare solo il suono di tutte le notifiche dello smarpthone, oppure, andare ad agire sulle singole applicazioni, bloccando completamente l’invio delle notifiche dalle impostazioni da iOS. La procedura è valida anche per l’iPad.

Per togliere il suono alle notifiche, basta spostare su OFF il tasto fisico Suoneria/Silenzioso che si trova sul lato sinistro dell’iPhone. Questa azione imposterà il silenzioso togliendo la suoneria delle chiamate e il suono alle notifiche. Per ripristinare i suoni è sufficiente spostare l’interruttore su ON.

Se invece desideri disattivare i suoni relativi alle notifiche di una app specifica, devi fare tap su Impostazioni e poi su Home > Notifiche > e sul nome dell’app, per poi spostare la leva su OFF vicino alla voce Suoni.

Per bloccare le notifiche Push che provengono da una specifica app, invece, devi aprire le Impostazioni e poi scegliere la voce Notifiche e il nome della app, per poi spostare su OFF l’interruttore vicino alla dicitura Consenti notifiche. Per riattivarle basterà ripetere il percorso e spostare la leva su ON.