Torcia iPhone disattivata che non funziona: come risolvere

Se la torcia del tuo iPhone resta disattivata e non funziona nemmeno se provi a forzare l’accensione, è probabile che sia presente un guasto, qualcosa che gli impedisce di avviarsi come dovrebbe.

La torcia è uno degli strumenti che più utilizziamo con il nostro smartphone, entra in funzione ogni volta che scattiamo una foto con il flash, o l’accendiamo spontaneamente quando dobbiamo farci luce in diverse situazioni.

Di solito, il guasto alla torcia è facilmente risolvibile, basta seguire qualche passaggio per averla di nuovo funzionante. Di seguito proveremo ad aiutarti, se dopo i vari tentativi, continua a restare disattivata, dovrai rivolgerti all’assistenza.

Come testare la torcia dell’iPhone

Per capire se ci sono reali problemi alla torcia del tuo dispositivo, devi fare qualcosa prova. La prima, la più semplice e immediata, è quella di attivare la foto con flash. Apri l’applicazione Fotocamera e poi fai un tap sull’icona a forma di fulmine collocata in alto a sinistra. Il cerchio dovrebbe diventare giallo a conferma l’avvio della torcia, poi prova a scattare una foto e nota se il flash si attiva.

La seconda prova prevede l’attivazione del consenso al flash led per gli avvisi, vai su Impostazioni > Accessibilità> Contenuti Audiovisivi> Flash Led per avvisi. Attivando questa funzione, quando ricevi una chiamata o un messaggio, la torcia si dovrebbe accendere per conferma la ricezione della notifica.

Questi due test servono solo a capire se la torcia non funziona affatto, in nessuna occasione.

Perché la torcia dell’iPhone resta disattivata?

Se la torcia non funziona, dovremmo andare alla ricerca del problema che sta causando il malfunzionamento. Le cause possono essere varie, per cui procederemo per step, escludendole una alla volta.

iPhone surriscaldato

Per poter accendere e spegnere la torcia è richiesta tanta energia. In alcune condizioni il dispositivo potrebbe impedirne l’accensione come nel caso in cui ci sia in corso un surriscaldamento.

L’iPhone si surriscalda quando lo si usa per troppo tempo consecutivo o quando si aprono tante applicazioni in contemporanea, ancor peggio se è collegato alla presa di ricarica. Bisognerebbe non utilizzarlo mentre sta ricaricando, e dargli il tempo di completare la carica.

Se noti che il tuo iPhone è troppo caldo, spegnilo e riponilo in un posto non esposto al sole. Lascialo li per circa mezz’ora e poi prova a riaccenderlo e ad avviare la torcia.

Batteria scarica

La torcia, così come la fotocamera, richiedono una grande quantità di energia per accendersi, per cui se il livello della batteria dell’iPhone è basso, inferiore al 20%, il device potrebbe negare l’accesso l’accensione.

Per risolvere, devi collegare l’iPhone alla presa di ricarica e far arrivare l’autonomia almeno all’80%. Anche in questo caso, ti consigliamo di spegnere il telefono e non utilizzarlo in fase di caricamento per velocizzare l’operazione.

Risparmio energetico attivato

La modalità di risparmio energetico riduce la quantità di energia utilizzata dall’iPhone ed è solitamente consigliata quando l’autonomia della batteria va al di sotto del 20%. Se il Risparmio energetico è attivo, alcune funzionalità vengono inibite o limitate, tra cui il download di un aggiornamento di sistema o l’effetto True Tone.

Può anche succedere che l’iPhone mantenga disattivata la torcia, così come la fotocamera. Per controllare che il problema non sia dovuto a questa modalità attivata vai su Impostazioni > Batteria > Risparmio Energetico.

Cosa fare se la torcia resta spenta

Con i vari tentativi sopracitati, dovresti riuscire a riattivare la torcia, se però il problema continua a presentarsi, dovrai rivolgerti all’assistenza tecnica. A questo punto hai due possibilità: se l’iPhone è ancora in garanzia, ti suggeriamo di rivolgerti un centro Apple originale.

Se invece il dispositivo non è più coperto, e non vuoi attendere i tempi dell’assistenza Apple, puoi portare il dispositivo in un qualunque centro di riparazione.