Come chiamare con anonimo nascondendo il numero di telefono

A volte può nascere l’esigenza di dover effettuare una chiamata anonima, senza mostrare il numero di telefono.

Le ragioni possono essere molteplici, dal semplice scherzo a una chiamata di lavoro, quello che spinge una persona a chiamare in anonimo è il non voler condividere il proprio numero personale con gli altri.

È possibile chiamare col privato da smartphone Android, iPhone o da telefono fisso, in tutti i casi la procedura è semplice e l’interlocutore non potrà rintracciare il numero di telefono.

Ti ricordiamo che nascondere il numero di telefono non è illegale, l’importante è utilizzare questa possibilità con buon senso, senza infastidire le altre persone.

Come chiamare con numero privato

C’è un metodo semplice e immediato per nascondere il numero e chiamare in anonimo, ed è valido per qualsiasi dispositivo.

È sufficiente scrivere #31# prima del numero da comporre. Questo sistema veniva utilizzato già quando non era ancora diffusi gli smartphone e, ancora oggi, si rivela quello più impiegato da chi decidere di fare una chiamata con numero privato.

Inoltre, è gratuito e funziona con tutti i gestori. Che tu voglia fare una chiamata con anonimo con Vodafone, Tim, Wind, Illiad, dovrai semplicemente inserire il #31# e la persona che riceve la chiamata visualizzerà sullo schermo la dicitura “Numero Privato” “Numero sconosciuto”.

Come chiamare in anonimo con Android

Gli smartphone Android mettono a disposizione una funzione che nasconde in automatico il numero di telefono, questo evita la digitazione manuale del #31#.

Per attivarla, dovrai fare tap sulla cornetta del telefono e poi sui tre puntini in alto, andare sulla scheda Chiamata > Altre impostazioni e scegliere la voce ID chiamate.

All’interno della scheda trova la voce Nascondi numero e attivala. Grazie a questa impostazione, il tuo numero non verrà mostrato e le chiamate effettuate risulteranno tutte in anonimo.

Per disattivare la funzione, non dovrai fare altro che ritornare su ID chiamate e disattivare Nascondi numero.

Ricordiamo che ogni modello di smartphone ha voci diverse in base alla versione del sistema operativo. Durante i vari passaggi, qualche voce potrebbe essere diversa, ma la procedura è la stessa.

Come fare un numero privato con iPhone

Se possiedi un iPhone puoi sfruttare la procedura con il #31#, oppure, seguire gli stessi passaggi che abbiamo descritto per gli smartphone Android.

Nello specifico, devi toccare l’icona Telefono e poi andare su Mostra ID chiamate e spostare la levetta su OFF.

Con questa impostazione, il tuo numero di telefono non verrà mai mostrato al ricevente della chiamata. Se vorrai renderlo nuovamente visibile, dovrai riposizionare la levetta su ON all’opzione Mostra ID chiamate.

Come mettere numero privato da telefono fisso

Il telefono fisso è utilizzato sempre meno, negli ultimi anni sta quasi scomparendo dalle nostre case.

Se ne possiedi ancora uno e vuoi fare una chiamata in anonimo, dovrai seguire una procedura analoga a quella degli smartphone che prevede la digitazione di un codice prima del numero.

Mentre per i cellulari è il #31#, per il telefono fisso dovrai digitare *67#, seguito dal numero di telefono da chiamare.

Presta attenzione: Vodafone casa utilizza #31# per la linea fissa, mentre per tutti gli altri gestori vale il *67#.

Come chiamare con lo sconosciuto all’estero

Vuoi chiamare con anonimo all’estero? Nessun problema, puoi farlo. Le procedure da telefono mobile e fisso sono le stesse delle chiamate nazionali.

Per cui, se vuoi chiamare in anonimo col telefono fisso dovrai digitare *67# seguito dal numero o #31#, se il numero è Vodafone. Per le chiamate verso cellulare, ti basta inserire #31#.

Anche in questo caso vale l’attivazione del Nascondi ID su smartphone Android e iPhone.