Come rintracciare un numero di telefono

Ti interessa sapere come rintracciare un numero di telefono? Devi sapere che ci sono diversi modi per conoscere l’identità del proprietario del numero che ti sta chiamando, tutti leciti, alcuni più attendibili di altri.

È da premettere che non esistono degli elenchi telefonici specifici per i numeri di cellulare, ma è possibile utilizzare alcuni strumenti per identificare chi ti sta disturbando, magari con chiamate ad orari particolari della giornata.

Rintracciare un numero telefonico è quindi possibile, puoi utilizzare applicazioni, servizi web e motori di ricerca. Vediamo come.

Come rintracciare un numero di cellulare

Se vuoi rintracciare numeri di cellulare puoi provare il servizio Truecaller, che sfrutta un database proprietario con tutti i numeri di utenti che hanno danno il consenso al salvataggio, per aiutarti a trovare quelli sconosciuti.

Per utilizzarlo è necessario dare il proprio consenso all’inserimento del numero nel database, per cui consigliamo di pensarci bene, soprattutto se tieni molto alla privacy. Per poter sfruttare a pieno il servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento di 25,99 euro all’anno.

Il risultato non è sempre assicurato, il numero che stai cercando potrebbe non essere incluso nel database. È disponibile anche un’applicazione per Android e iOS.

Rintracciare un numero di telefono con Chi sta chiamando

Chi sta chiamando è un famoso sito web che basa il suo database sulla collaborazione degli utenti che lasciano dei feedback su dei numeri.

È molto utilizzato per capire se una chiamata proviene da call center, ed evitare così di essere infastiditi. Il servizio è totalmente gratuito, non occorre registrarsi o lasciare dati, come l’e-mail o il numero di telefono.

Ti basta inserire la numerazione telefonica di cui vuoi avere informazioni e confermare la ricerca. Se presente nel database, ti sarà mostrata la pagina con tutti i feedback degli utenti.

Trova un numero coi motori di ricerca

Potrebbe sembrati banale eppure è uno dei metodi più funzionanti e semplici da mettere in pratica. Ti basta andare sul motore di ricerca Google e digitare il numero di telefono di cui desideri avere qualche informazione in più.

Se il numero è stato citato nelle pagine web della rete, ti verrà mostrato nei risultati, dai quali potrai risalire all’identità del proprietario.

Rintracciare il numero di cellulare con i social

I social sono versatili per diversi tipi di ricerca. Si può facilmente trovare qualsiasi informazione su una persona, inclusi il suo numero di telefono e la posizione.

Ma per poter avere accesso a questo tipo di informazione, è necessario che il possessore del numero in questo lo abbia inserito nel suo profilo e abbia deciso di condividerlo con tutti.

È difficile che questa eventualità si verifichi ma puoi comunque tentare: prova a inserire il numero di cellulare nel campo di ricerca del social in questione, se il proprietario lo ha condiviso, potrai visualizzarlo e risalire al suo nome.

Tracciare la posizione di un numero di telefono con app

Per rintracciare il proprietario di un numero di telefono cellulare, vengono messe a disposizione alcune app specifiche. Oltre al tracciamento, offrono un costante controllo sul dispositivo a cui è legato il numero.

Tra le app più utilizzate ci sono iKeymonitor o mSpy che offrono:

  • Monitoraggio GPS
  • Funzionalità di blocco
  • Monitoraggio di chiamate e messaggi
  • Keylogger per password
  • Monitoraggio dei contenuti multimediali

Se decidi di utilizzare questa tipologia di app, te ne assumi la responsabilità, ti ricordiamo che si tratta di violazione della privacy. Il nostro è un esempio a solo scopo informativo.

Rintracciare numero di telefono anonimo

Infine, puoi provare Override, uno strumento reso disponibile dai gestori telefonici, che ti permette di visualizzare il numero reale di tutte le chiamate effettuate da numeri privati e anonimi.

Il servizio è efficace ma ha costi un po’ alti ed è molto momentaneo, con un costo medio di 30 euro per due settimane, condizioni che cambiano in base al gestore.

In alternativa, scopri come bloccare le chiamate anonime su iPhone e su altri dispositivi.