Come eliminare un virus dal PC

Eliminare un virus dal PC è un’operazione complessa che richiede diversi passaggi, è importante agire quanto prima per evitare che si diffonda infettando tutto il sistema.

I virus informatici sono software dannosi che si replicano e diffondono, recando molti danni come il danneggiamento o la cancellazione di dati e informazioni sensibili.

Quando un virus entra nel PC crea copie di sé stesso e si trasmette tramite allegati infetti o collegamenti dannosi. In questo modo, si diffonde rapidamente e i contatti che lo ricevono ne sono ignari.

La diffusione può avvenire anche tramite la condivisione di file: ad esempio, un’applicazione scaricata fuori dagli app store ufficiali possono contenere virus o dalle vulnerabilità di un software obsoleto.

Come capire se c’è un virus nel PC

Per capire se il PC è stato infettato da un virus o un malware bisogna osservare comportamenti, file e download sospetti, e arresti anomali.

Questi sono tutti segnali della presenza di un’infezione nel sistema operativo, ma ce ne sono altri da osservare:

  • Il computer diventa improvvisamente molto lento;
  • Si aprono molte finestre popup difficili da chiudere;
  • Presenza di applicazioni e software sconosciuti;
  • Modifica delle impostazioni;
  • Presenza di file danneggiati;
  • File importanti cancellati;
  • Ventola del PC rumorosa;
  • Surriscaldamento del PC;
  • Blocchi improvvisi o arresti anomali.

Questi sintomi possono essere provocati da virus o altri malware come gli spyware. Se noti uno o più di questi malfunzionamenti, è molto probabile che il tuo pc sia stato hackerato.

Metodi per togliere il virus dal PC

Confermata la presenza del virus nel PC, devi agire per eliminarlo. Ci sono diversi passaggi per togliere l’infezione dal sistema operativo, vediamo come procedere, ma prima scopri come proteggere il PC senza software antivirus.

Avviare il PC in Modalità provvisoria

Per iniziare, apri il PC in Modalità provvisoria, che avvia solo le impostazioni di base di Windows (file, programmi e driver indispensabili).

La Modalità Provvisoria può essere avviata premendo il tasto MAIUSC, in fase di Arresto o Riavvio (Windows 10 e 11).

Dopo il riavvio seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Impostazioni di avvio e poi clicca di nuovo su Riavvia. Dopo il riavvio scegli F4 per avviare la modalità Provvisoria.

Cancella i file temporanei

Elimina i file temporanei per togliere tutte le applicazioni e i software dannosi scaricati di recente che potrebbero aver veicolato il malware.

In Windows 10 e 11 puoi eliminare i file temporanei in Modalità Provvisoria digitando “Pulizia disco” all’interno del campo di ricerca delle applicazioni di Windows e poi scegli l’opzione visualizzata.

Scegli l’unità da cui cancellare i file temporanei, scorri l’elenco dei file e poi scegli la casella vicino a File Temporanei e poi su Ok.

Pianifica una scansione antivirus all’avvio

Se nonostante l’eliminazione dei file temporanei, il virus è ancora presente, è probabile che il malware sia programmato per entrare in azione all’avvio del PC.

Dovrai eseguire una scansione antivirus, funzionalità avanzata progetta per individuare ed eliminare malware che partono all’avvio del sistema operativo o di altri programmi.

In base all’antivirus in tuo possesso, decidi come deve agire in caso di presenza di file infetti, puoi correggerli, spostarli in quarantena o eliminarli.

Dopo il riavvio del PC, l’antivirus lancia automaticamente la scansione alla ricerca delle minacce. Questo processo può richiedere molto tempo.

Altre cose da fare:

Se dopo questi tentativi continui a notare la presenza di virus nel computer, segui questi passaggi:

  • Esegui una scansione in modalità sicura.
  • Disconnettiti dalla rete.
  • Considera il ripristino di sistema.
  • Usa strumenti di rimozione specifici.
  • Analizza il registro di sistema.
  • Mantieni il sistema operativo e i software aggiornati.
  • Fai backup e, se necessario, formatta.

Si tratta di operazioni che richiedono una certa conoscenza ed esperienza, per cui ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti.