Come rimuovere dallo schermo la scritta “Attiva Windows”

Dopo l’installazione del sistema operativo è comparsa la scritta “Attiva Windows”? Oppure, dopo diverso tempo che stai utilizzando il computer? Questo succede quando non viene inserita la product key in fase di installazione, o quando la licenza è scaduta ed è arrivato il momento di rinnovarla.

La scritta di attivazione Windows ( o watermark) compare sullo schermo in basso a destra, nei prossimi paragrafi ti spieghiamo come fare per eliminarla.

Cosa vuol dire la scritta “Attiva Windows”?

La prima cosa da fare è comprendere il significato di questo watermark. Windows 10 e 11 possono essere utilizzati soltanto inserendo un product key originale.

Non si può usare lo stesso su due pc diversi, incluse le installazioni su macchina virtuale. È necessario che ci sia una licenza diversa per ogni computer.

In caso di aggiornamento da una versione all’altra di Windows, l’attivazione precedente viene trasferita automaticamente su quella nuova.

Un problema con l’attivazione dopo l’update può verificarsi nel caso si sia utilizzata una copia pirata e non la licenza regolare. Una pratica assolutamente da evitare.

Come attivare Windows dopo l’installazione pulita

Il tuo PC ha una versione di Windows 10 preinstallato dal produttore oppure è stata effettuata un’installazione pulita usando un product key, ed è poi comparsa la scritta “Attiva Windows 10”?

È probabile che il codice sia scaduto oppure, che sia stato utilizzato troppe volte. È un problema che capita soprattutto con le licenze OEM ed ESD, che costano meno e hanno una durata  limitata.

Si tratta di licenze acquistate da aziende, mai utilizzate, e messe in vendita. Se esce questo messaggio di richiesta attivazione, è quindi probabile che la licenza sia scaduta o sia invalidata dall’azienda che l’ha ceduta.

Attivazione Windows senza product key

Se, in fase di installazione del sistema operativo, non viene inserita una product key, è normale che sullo schermo compaia “Attiva Windows”.

Ciò nonostante, è possibile anche continuare ad utilizzare il sistema operativo, senza limiti o periodi di prova.

Oltre al messaggio sullo schermo, Windows impedisce di cambiare sfondo, colori, tema del desktop. Non è possibile fare personalizzazioni, ma il sistema operativo potrà continuare sempre a ricevere aggiornamenti, patch di sicurezza e di funzionalità.

Rimuovere la scritta Attiva Windows

Ora che abbiamo visto quali sono le ragioni della comparsa di questo watermark, vediamo come fare per eliminarlo.

  • Inserisci un codice prodotto valido

Per rimuovere facilmente la scritta Attiva Windows 10 o 11, devi inserire un codice prodotto originale. È senza dubbio il sistema più semplice e veloce. Accettata l’attivazione, non vedrai più il messaggio.

Inoltre, devi sapere che se sul tuo pc è presente l’adesivo di un codice prodotto di Windows di una versione vecchia come Windows 7, in teoria, dovrebbe funzionare anche per l’attivazione di Windows 10.

Puoi inserire il product key andando su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e premere il link che ti permette di modificare il codice product key inserendo le 25 cifre. Se la chiave è valida, Windows si attiva e la scritta viene eliminata dal dekstop.

  • Acquista una nuova product key Windows

Se non hai una chiave di attivazione valida o non è mai stata inserita una licenza digitale al tuo account Microsoft, devi scegliere l’unica opzione legittima, ovvero acquistare un nuovo product key Windows 10 o 11.

Puoi anche farlo andando su Impostazioni > Attivazione > Store Microsoft, oppure, puoi provare ad acquistare licenze su Amazon o altri siti web dove è possibile trovare prezzi più bassi.

Dopo aver inserito la chiave, non devi fare altro che tornare sul menu Attivazione per avere conferma che la nuova licenza è stata collegata al tuo account Microsoft.

“Attiva Windows”: le cose da non fare

Se la scritta “Attiva Windows” è la conseguenza di una copia pirata del sistema operativo, ti sconsigliamo di utilizzare sistemi per cercare di bypassare nuovamente la licenza.

Ai fini di legge e del rispetto delle condizioni d’utilizzo dei Microsoft, è importante utilizzare soltanto versioni originali del sistema operativo.

Pertanto, ricorda di utilizzare solo sistemi consentiti e regolare per attivare la tua versione di Windows.