Come stampare fronte-retro

Come stampare fronte retro? L’utilizzo corretto della stampante viene dato come scontato da moltissime persone. Questa tipologia di azione risulta sempre essere più complicata delle altre. E’ possibile imparare ad eseguirla senza problemi seguendo alcune semplici direttive.

Si tratta di una possibilità alla portata di chiunque abbia file da stampare sia su sistema fisso come PC e macOS, sia per sistema mobile (iOS ed Android).  Attenzione però: la funzionalità non è supportata da tutte le stampanti. In quel caso è possibile, ad ogni modo, fare lo stesso. Basta semplicemente stampare le pagine dispari per prime e le pari in seguito girando la pila di fogli inserite nella stampante al momento giusto.

Stampare fronte retro dal PC

Per stampare un file del PC con la modalità fronte-retro, è necessari aprire il documento in questione con il programma ad esso relativo e selezionare la voce “Stampa” dal menu “File”. E molto semplicemente selezionare l’opzione per stampare su entrambi i lati. In caso la stessa opzione non venga resa disponibile subito è necessario verificare che sia presente nella sezione layout.

Stampare fronte retro su macOS

Per stampare fronte-retro su macOS basta abilitare questa opzione spuntando la casella relativa che si trova collocata sotto il menu a tendina “Preset.

Stampare fronte retro da smartphone e tablet

Per stampare fronte-retro un documento dal smartphone  e tablet bisogna prima di tutto verificare di avere non solo una stampante la cui funzione è supportata ma anche che sia di tipo Wi-Fi per eseguire il collegamento tra i dispositivi. Se si usano iPhone o iPad bisogna selezionare l’opzione “Stampa” che viene data come accessibile sul menu condivisione, quello rappresentato dal quadrato con la freccia. Entrando nel menu “Opzioni” si dovrà portare poi la levetta su “On” per ciò che concerne la voce “Fronte-retro”, cliccando poi su “Stampa” in alto a destra.

Se al contrario si sta usando un tablet o uno smartphone Android, si dovrà selezionare “Stampa” dal menu accessibile cliccando sui tre puntini posti in alto, e cliccare sul menu a tendina che si trova sotto l’opzione “Fronte-retro” e selezionare “Lato lungo” o “Lato corto” a seconda dell’impaginazione voluta.

Lascia un commento