Come scegliere la stampante: suggerimenti utili

Oggigiorno la stampante è diventata uno strumento importante anche nell’ambiente domestico. Infatti, se fino a qualche anno fa era utilizzata prevalentemente in uffici o comunque in contesti lavorativi, ormai è presente in ogni casa (o quasi).

In commercio ci sono tantissimi modelli ed è del tutto lecito chiedersi come scegliere una stampante per casa senza sbagliare. Chiaramente il metodo più semplice è valutare una serie di fattori, come ad esempio la quantità e la qualità delle cose da stampare, il proprio budget, lo spazio a disposizione, la possibilità di stampare fronte- retro, il computer da associare alla stampante e altro ancora.

Stampanti inkjet

Se ti stai chiedendo quale stampante comprare se si necessita di uno strumento da utilizzare sporadicamente, allora quelle a getto d’inchiostro potrebbero essere un’ottima scelta.

La tecnologia “inkjet” (ovvero a getto d’inchiostro) permette di stampare mediante la tecnica della proiezione delle gocce di inchiostro sul supporto desiderato. In questo caso, è necessario utilizzare le cartucce contenenti l’inchiostro libero o “intrappolato” in una spugnetta o in un altro materiale poroso.

Le stampanti inkjet hanno diversi vantaggi. In primo luogo, hanno un costo più contenuto rispetto ad altre tipologie di stampanti. Inoltre, l’ampia gamma di colori dell’inchiostro e la possibilità di riprodurre sfumature molto dettagliate permettono di stampare immagini con una resa cromatica ottimale, anche su carta fotografica.

Il principale svantaggio, invece, è dato dalle cartucce che hanno una capacità limitata e devono essere sostituite dopo aver stampato un numero ridotto di pagine. Inoltre, l’inchiostro contenuto nelle cartucce potrebbe seccarsi se la stampante non viene utilizzata per un certo periodo di tempo, compromettendo la qualità di stampa.

Stampanti laser

La stampante laser funziona riprendendo la tecnica della xenografia. Nello specifico, impiega un tamburo in alluminio con un rivestimento di silicio per trasferire le immagini su carta. Il cilindro, quindi, acquisisce la stampa grazie al laser e crea il contenuto desiderato.  In seguito, il toner (che consente alla carta di assorbire l’immagine realizzata), viene depositato sulle zone corrispondenti ai colori delle immagini e dei testi.

Le stampanti laser sono molto veloci e consentono quindi di riprodurre molte copie in tempi brevi. Inoltre, si tratta di dispositivi molto affidabili, duraturi nel tempo e silenziosi. In più, la stampa con questa tecnica è di alta qualità, specialmente per quanto riguarda i contenuti in bianco e nero. Per le immagini a colori e le foto, invece, la stampante laser potrebbe essere sconsigliata, poiché non è in grado di riprodurre le tonalità in maniera fedele all’immagine originale. Può andar bene, però, per grafici o tabelle.

Un altro punto a sfavore della stampante laser è il suo costo elevato, specialmente per i modelli in grado di stampare anche a colori, anche se la durata maggiore del toner rende l’investimento più conveniente a lungo termine.

Stampanti multifunzione

Si tratta di stampanti che, come il nome stesso suggerisce, non hanno solo la funzione di stampare un documento ma permettono anche di effettuare diverse operazioni come ad esempio la scansione, copiare file, inviare fax, ecc. In questo modo è possibile acquistare un singolo strumento anziché quattro e risparmiare sia denaro che spazio.

Questa tipologia di stampante è consigliabile per un uso domestico, in quanto danno la possibilità di gestire con un singolo dispositivo stampa, scanner, fax, fotocopie etc. Inoltre, possono essere sia a laser che a getto d’inchiostro.

Stampante ad aghi

La stampante ad aghi (conosciuta anche come stampante a matrice di punti) funzione attraverso la tecnologia di stampa a impatto. Si tratta, in poche parole, del metodo per cui la stampa viene effettuata mediante punzioni che riportano il carattere direttamente sulla carta, imprimendolo.

Ciò è possibile grazie alle testine di stampa che contengono una vera e propria matrice di aghi allineati e dotati di un piccolo elettromagnete. Grazie alla loro velocità riescono a stampare un gran numero di copie, con o senza ricalco, ed è per questo che sono molto apprezzate, specie nei contesti di lavoro.