Come registrare le chiamate Skype

skype

Si potrebbe avere per motivi di lavoro o personali/ludici la necessita di registrare delle chiamate Skype: come farlo con semplicità? E’ importante ricordare che questa non è una funzione contenuta nel cliente voip di serie. Cosa significa questo? Semplice: vi è bisogno di cercare applicazioni o programmi di terzi.

Non è difficile, il mercato dei programmi in rete offre diverse soluzioni anche se essenzialmente non tutte presentano una buona qualità. Sono due le possibilità dell’utente di usufruire di materiale di qualità per registrare le chiamate skype.

Callnote

Callnote è uno dei programmi migliori per registrare Skype. E non solo perché mette a disposizione una versione free molto completa a chi ne ha bisogno, ma perché è facilmente utilizzabile sia su sistema operativo Windows che MacOS.  La versione a pagamento comprende alcune funzionalità extra delle quali generalmente però non si sente il bisogno se si è in grado di sfruttare pienamente la versione gratuita.  Come sottolineato è perfetta per registrare l’audio delle chiamate ma possiede anche un’ottima funzionalità di registrazione video. Unica pecca la mancanza di una traduzione in italiano: un fattore del quale non preoccuparsi data la facilità di utilizzo. Per funzionare esso deve essere installato e rilevato da Skype e per ottenere questo bisogna avviare il programma voip dopo aver avviato Callnote. Se si vuole che registri qualsiasi conversazione basta selezionare l’opzione relativa nel programma.

Free Video Call Recorder for Skype

Se si è utenti windows si può utilizzare senza troppi problemi anche Free Video Call converter. E’ un programma gratuito che consente di registrare chiamate Skype e videochiamate salvando il tutto rispettivamente come mp3 ed mp4 sul proprio computer. Anche in questo caso, una volta installato il software il suo utilizzo è semplice ed intuitivo. Soprattutto la qualità delle registrazioni, soprattutto quelle audio, appare essere quasi sempre perfetta.  Una soluzione molto semplice ed in grado di occupare poco spazio. E’ importante fare attenzione però alle opzioni selezionate una volta che si è installato il programma: si rischia se non si fa attenzione di collezionare senza saperlo le registrazioni di ogni chiamata e non solo di quelle volute.