Come bloccare un telefono perso o rubato

Sul telefono sono presenti numerose informazioni personali e, in caso di perdita o furto del dispositivo, si corrono rischi maggiori rispetto al passato.

Questo perché, oggi, utilizziamo molte applicazioni con cui condividiamo dati come WhatsApp, Instagram, Facebook, Gmail, ecc.

Se il telefono viene perso o rubato è possibile eseguire delle procedure che scollegano tutti gli account personali, in modo da impedirne l’utilizzo ad altre persone, nel caso in cui finiscano in mani sbagliate.

Dopo questo passaggio, sarà anche possibile bloccare completamente il telefono, vediamo come fare.

Rimozione WhatsApp

WhatsaApp è l’app più utilizzata per conversare con le persone, ed è anche quella con cui scambiamo maggiormente le nostre informazioni personali.

Poiché l’account è collegato al numero di telefono, sarà necessario acquistare una scheda SIM nuova e attivare lo stesso numero sul nuovo dispositivo.

Se non c’è tempo per eseguire questa operazione, è possibile chiedere la disattivazione di WhatsApp all’indirizzo support@whatsapp.com, inserendo come motivo “Perso/rubato: disattivazione account + numero di telefono preceduto da +39”.

Nel caso in cui, WhatsApp è accessibile da altro telefono o PC, sarà possibile rimuovere l’accesso o cambiare il device primario direttamente dalle impostazioni, in modo da scollegare l’account dal telefono rubato.

Scollegare Instagram e Facebook

Per scollegare Instagram dal telefono rubato basta cambiare la password dell’account. Dopo la modifica, il profilo disconnette tutte le sessioni attive.

Per effettuare la modifica è sufficiente entrare nel Centro gestione account di Meta, scegliere Account e sicurezza >Modifica password e cambiarla.

Da questa pagina si può anche bloccare o cambiare la password collegata a Facebook.

Account Google ed Apple ID

Tra gli account più importanti su di un dispositivo ci sono quello di Google (per Android) e l’account Apple ID (per iPhone).

Per modificare la password dell’account Google bisogna entrare nell’account web da un PC, effettuare l’accesso con le credenziali e andare su Sicurezza.

Per effettuare la modifica cliccare su Password e poi su Accesso a Google, nella finestra verrà chiesto di inserire la vecchia password e poi la nuova.

Per aggiungere un livello di sicurezza ulteriore si può cliccare su Sicurezza> I tuoi dispositivi e poi su Gestisci dispositivi e rimuovere l’account dal telefono perso.

Se invece si vuole cambiare la password dell’account Apple ID, bisogna aprire la pagina ID Apple dal PC o MAC, inserire le credenziali e andare su Sicurezza e Cambia Password.

Andrà inserita quella attuale e poi la nuova, e dopo aver confermato la modifica, tutti i dispostivi collegati con la password vecchia verranno disconnessi.

Disattivazione della SIM

Dopo aver scollegato tutti gli account personali, è il momento di sospendere la SIM per impedire a chi ha trovato il dispositivo di inviare SMS o telefonare.

Per disattivare la SIM bisogna recarsi presso un negozio del proprio gestore oppure, in alternativa, chiamare un operatore: 119 per la TIM; 190 per la Vodafone; 155 per la Wind e 177 per Iliad.

Disattivazione IMEI

Ogni telefono ha l’IMEI, un codice univoco associato a uno slot SIM che serve a bloccare il dispositivo in caso perdita o furto.

Col blocco non sarà possibile usare più alcuna SIM, nemmeno formattando il dispositivo e riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Leggi il nostro articolo per scoprire come risalire al codice IMEI dell’iPhone e di altri dispositivi.

Dopo il recupero, è possibile bloccare il telefono allegando l’IMEI alla denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato.