Il telefono si riavvia da solo: come risolvere

Hai notato che il tuo smarpthone si riavvia da solo senza una ragione apparente? Prima di portarlo in assistenza, proviamo a capire quali possono essere le cause che provocano il riavvio.

Premettiamo che è molto raro che il telefono inizi a riavviarsi all’improvviso e senza un motivo. Il più delle volte c’è e va ricercato in problemi o difetti dell’hardware o di qualche applicazione o software che va in conflitto, anche col sistema operativo stesso.

Perché il telefono si riavvia da solo

Per individuare le cause del riavvio improvviso e continuo dello smartphone, bisogna procedere per esclusione facendo diversi tentativi, a partire da quelli più banali, per poi arrivare a quelli più complessi.

Ad esempio, il riavvio può essere dovuto al tasto di accensione/spegnimento difettoso o rotto. In questo caso, un falso contatto può portare il telefono a spegnersi e riaccendersi in continuazione. Una situazione banale? Il tasto è incastrato verso l’interno e provoca il continuo input di accensione. Per risolvere ti basterà sbloccarlo.

Un altro motivo può essere legato alle dimensioni non adatte della cover. Se troppo stretta può fare pressione sul tasto di accensione provocando il difetto. Inoltre, il riavvio continuo può dipendere anche dalla batteria, se danneggiata o surriscaldata.

Telefono si riavvia da solo: problemi software

Se non hai riscontrato alcun problema lato “hardware”, devi proseguire le verifiche “software”, perché il riavvio può dipendere da un bug di sistema.

iPhone

Se hai un iPhone, questo può essersi bloccato in modalità riavvio continuo per le seguenti ragioni:

Per interrompere il riavvio continuo, puoi provare a fare tu un riavvio manuale forzandolo, oppure, effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo. Quest’ultima possibilità è quella più estrema, vuol dire portare il telefono allo stato iniziale di quando l’hai acquistato e perderai tutti i tuoi dati. Ti consigliamo di farlo solo dopo aver provato tutte le altre soluzioni e, in caso di effettuare il backup dell’iPhone.

Android

Se invece possiedi uno smartphone Android, spesso il problema del riavvio è dovuto ad alcune modifiche e lacune del sistema, provocate dalla disinstallazione delle app preinstallate sul dispositivo. Quando acquisti uno smartphone Samsung, Huawei, Oppo o altro device con Android, noterai una serie di applicazioni di default inserite dal produttore. Senza dubbio occupano spazio in memoria ma, allo stesso tempo, contengono utility collegate tra di loro. Eliminando anche solo un’applicazione, è possibile che il telefono non funzioni più correttamente e inizi a riavviarsi.

Per cui, prima di cancellare le app presenti di default sul sistema, valuta se hai davvero la necessità di liberare memoria dal tuo telefono. Inoltre, come per l’iPhone, il problema può anche essere dovuto a qualche applicazione scaricata contenente malware. Puoi procedere rimuovendola e provando a utilizzare il telefono, se continua a non funzionare correttamente, dovrai effettuare il ripristino di fabbrica, ovvero, formattare Android.

Infine, ricorda che urti, cadute o contatto con liquidi possono danneggiare lo smartphone e i componenti interni, per cui cerca sempre di proteggere adeguatamente il dispositivo.