Windows 10 non si spegne: come risolvere

Dopo aver cliccato su Start e su Arresta, Windows 10 non si spegne? È un problema più comune di quello che pensi e, il più delle volte, si tende a risolverlo semplicemente staccando l’alimentazione del PC.

L’arresto forzato di Windows non è consigliato in questo modo, non solo puoi perdere dei dati, ma anche avere difficoltà al momento dell’avvio del computer.

La prima cosa da fare è capire perché Windows 10 non si arresta, in base alla causa sarà possibile agire di conseguenza e risolvere il problema.

Perché il PC con Windows 10 non si spegne?

Il problema del corretto spegnimento di Windows può derivare dall’attivazione della funzione di “avvio rapido”, progettata per accelerare l’avvio del PC.

Durante lo spegnimento, il sistema chiude le app attive, iberna il kernel e i driver prima di spegnersi.

La connessione stretta con l‘UEFI può causare imprevisti, specialmente quando si modificano i bootloader, come nel caso dell’installazione di Linux con Grub.

Senza il bootloader corretto, Windows non comunica efficacemente con l’UEFI, impedendo la memorizzazione dei dati per l’avvio rapido e interrompendo la procedura di spegnimento.

L’opzione di “Avvio rapido” può anche limitare l’accesso all’hard disk per altri sistemi operativi, consigliando la sua disattivazione in caso di installazione di nuovi sistemi.

Come risolvere se Windows 10 non si spegne

Quello che devi fare è disabilitare l’Avvio rapido, ti basta andare su Impostazioni di Windows > Start e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio.

Nelle impostazioni entra nella sezione Sistema e poi clicca su Alimentazione e Sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.

Qui devi cliccare a sinistra sulla voce Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione, poi su Modifica le opzioni attualmente non disponibili e disattiva l’avvio rapido di Windows, eliminando la spunta vicino alla voce.

Infine, conferma l’operazione cliccando su Salva cambiamenti e poi prova a spegnere nuovamente Windows 10.

PC con Windows 10 non si arresta: altre possibili cause

Non è solo l’Avvio rapido la causa che potrebbe impedire al pc di arrestarsi o di spegnersi lentamente. Tra quelle più frequenti ci sono:

  • Driver obsoleti, incompatibili o non aggiornati;
  • Malfunzionamenti hardware, come problemi con l’alimentazione, la scheda madre o la RAM;
  • Presenza di virus nel pc;
  • Conflitti di sistema provocati da software incompatibili o processi bloccati;
  • Conflitti di sistema: Software incompatibili o processi di sistema in conflitto potrebbero impedire uno spegnimento corretto.
  • Aggiornamenti di sistema incompleti.

Se il sistema operativo è instabile o presenta blocchi durante l’utilizzo, in particolare, l’apertura dei programmi, ti consigliamo di analizzare le cause e risolvere il problema alla base.

Ignorare il malfunzionamento può peggiorare la situazione e dare origine a una serie di malfunzionamenti del sistema operativo, che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato.

Windows 10 non si spegne: soluzione estrema

Se nonostante gli accorgimenti e i tentativi di sistemare i malfunzionamenti del sistema operativo, il pc continua a non arrestarsi, e resta bloccato sulla schermata di Windows, puoi procedere allo spegnimento tenendo premuto, per qualche secondo, il tasto fisico di accensione del pc.

Solitamente basta una pressione di quattro secondi per spegnare il computer. Ovviamente, questa soluzione è estrema e va utilizzata solo se tutto il resto non ha funzionato.

In ogni caso, se hai continue difficoltà di spegnimento del PC, ti consigliamo di recarti presso un centro di assistenza e riparazione, ed evitare interventi fai da te.