Come estrarre immagini da un file PDF su Windows 10

Un file PDF può contenere sia testo che immagini. In effetti, il formato è molto utilizzato per la pubblicazione online proprio perché è in grado di mantenere il layout in cui sono impostati l’immagine e il testo. Invece, con le altre tipologie di documenti, il layout non si attacca sempre. Presi singolarmente, i caratteri non hanno lo stesso aspetto, motivo per cui il PDF è il formato più utilizzato per la pubblicazione online.

Non è raro che i PDF siano ricchi di immagini; in effetti, molti opuscoli e altri documenti utilizzano immagini in formato HD. Queste immagini non possono essere sempre copiate dal file, e se ce ne sono molte, un utente scoprirà che estrarle è un processo terribile e noioso.

Estrarre immagini da file PDF

Nella maggior parte dei casi, è possibile salvare manualmente le immagini da un file PDF una per una. Se un’immagine non può essere salvata, si può sempre fare uno screenshot della stessa. Detto questo, supponendo che tu un utente abbia un file PDF che possiede troppe immagini da salvare una per una, può salvarle tutte in una volta con un’app chiamata “PDF Image Extractor”. Ecco come:

  1. Scaricare ed esegui “PDF Image Extractor” (esiste sia una versione installabile che portatile).
  2. Fare clic su “Aggiungi file”.
  3. Selezionare il file PDF (o i file) da cui estrarre le immagini.
  4. Fare clic su “Estrai immagini”.
  5. L’estrazione può richiedere tempo ma, una volta completata, ci sarà una nuova cartella nella stessa posizione del file PDF originale.
  6. Aprire la cartella e tutte le immagini che sono state estratte saranno al suo interno.

Limitazioni

Le immagini estratte potrebbero non essere della migliore qualità. Non si trasformeranno certo in pasticci pixelati, ma un utente potrebbe non essere in grado di ottenere l’immagine ad alta definizione così come appare su una brochure.

Potrebbe ritrovarsi con un dump di immagini perché l’app ha né ha individuate alcune che potrebbe non considerare quando le utilizza. Ad esempio, se il documento contiene elenchi puntati di bell’aspetto, l’app potrebbe trattarli come immagini ed estrarli alla stessa stregua.

L’app non può estrarre immagini da un PDF protetto da password. Se un utente ha la password per il file, dovrebbe salvarne una copia senza password e quindi utilizzare l’app per estrarre le immagini dalla stessa. Assicurarsi di eliminare il file non protetto.

Conclusione

Un file PDF può essere fonte di immagini ad alta qualità che chiunque potrebbe non essere in grado di trovare altrove; tuttavia, tenere sempre presente che non si stanno utilizzando immagini protette da copyright. Estrarle non è un crimine, ma il modo in cui vengono poi utilizzate potrebbe essere illegale.